URBANISTICA, rigenerazione urbana. Roma, Forte Boccea: mercato rionale e verde pubblico nelle aree esterne all’ex carcere militare

L’area verrà riqualificata e resa fruibile alla cittadinanza attraverso la realizzazione di nuovo mercato rionale nel quale trasferire le attività svolte dagli operatori che oggi commerciano su una sede impropria in via Urbano II. Prevista inoltre la realizzazione di uno spazio verde pubblico attrezzato. Le opere verranno realizzate grazie a un finanziamento di due milioni di euro stanziati sulla base del Bando Periferie 2016

Roma, 12 luglio 2024 – La Giunta di Roma Capitale ha approvato l’autorizzazione all’acquisizione, a titolo non oneroso, al patrimonio di Roma Capitale del compendio demaniale denominato Aree adiacenti al Forte Boccea, situato nel Municipio Roma XIII. La delibera, firmata dagli assessori all’Urbanistica Maurizio Veloccia e  al Patrimonio e alle Politiche abitative Tobia Zevi prevede, oltre all’acquisizione, la riqualificazione dell’area allo scopo di renderla fruibile ai cittadini attraverso la realizzazione di nuovo mercato rionale nel quale trasferire le attività svolte dagli operatori che oggi commerciano su una sede impropria in via Urbano II.

CESSIONE DI PARTE DI FORTE BOCCEA

L’area, ceduta dall’Agenzia del Demanio al Campidoglio, consiste nel sedime dell’area esterna adiacente al Forte Boccea e dell’edificio ex alloggi. L’intervento, prevede sia la realizzazione di uno spazio attrezzato per il trasferimento del mercato nell’area esterna del Forte e sia la configurazione di uno spazio verde pubblico attrezzato. Opere che verranno realizzate grazie a un finanziamento di due milioni di euro stanziati sulla base del Bando Periferie 2016. Il progetto prevede la bonifica delle aree a verde, la demolizione delle strutture fatiscenti, la riqualificazione di tutta l’area e la realizzazione di un mercato di quartiere con il trasferimento degli operatori presenti lungo via Urbano II su un’area di circa 3.800 metri quadri che attualmente versa in completo stato di abbandono.

IL PROGETTO DI BONIFICA E RIQUALIFICAZIONE

Il mercato sarà di tipo temporaneo e senza strutture fisse, salvo la pavimentazione e alcuni banchi che saranno montati e smontati su piazzole attrezzate con la predisposizione degli allacci alle utenze. Sono previsti, inoltre, un parcheggio a servizio del mercato che potrà essere utilizzato dalla cittadinanza locale anche nelle ore al di fuori delle attività commerciali e una piazza con area verde attrezzata, utilizzabile anche per ospitare le attività di quartiere. Il Dipartimento Valorizzazione del patrimonio e Politiche abitative provvederà ad avviare tutti gli atti successivi alla Deliberazione, che include la consegna delle aree in oggetto al Dipartimento programmazione e attuazione urbanistica per i successivi adempimenti di competenza. La delibera passerà quindi al vaglio dell’Assemblea capitolina per la sua approvazione definitiva.

RIGENERAZIONE URBANA

«Grazie al federalismo demaniale, che stiamo finalmente implementando grazie a varie delibere degli ultimi mesi – commenta al riguardo Tobia Zevi, assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative –, Roma Capitale aumenta il suo patrimonio e lo mette al servizio dei cittadini grazie a progetti di grande importanza, in questo caso un mercato completamente riqualificato. Va avanti la nostra politica ambiziosa di valorizzazione degli asset e rigenerazione urbana grazie ai beni di proprietà comunale». dal canto suo, l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia, esprimendosi sull’argomento ha evidenziato la soddisfazione per questa delibera, «che completa un percorso iniziato molto tempo fa e ci consente di acquisire un’area attualmente in disuso e riconvertirla, mettendola a disposizione del quartiere. Il nuovo mercato rionale che realizzeremo insieme a una nuova area verde, saranno infatti spazi vivibili totalmente a servizio della comunità. Il progetto è attualmente in fase di approvazione per cui, non appena la delibera sarà votata dall’Assemblea capitolina, potremo procedere all’avvio dei lavori».

Condividi: