Proseguono gli spettacoli della cinquantaduesima edizione del Pescara Jazz, evento che rinviene la sua direzione artistica nel maestro Angelo Valori e che è organizzato dall’Ente manifestazioni pescaresi. Doppio appuntamento in cartellone sabato 13 luglio: apertura con Marcello Di Leonardo “The Magic Box”, che vedrà ospite Rick Margitza, poi a seguire Khalab Live Band “Layers”.
THE MAGIC BOX
Marcello Di Leonardo presenterà The Magic Box, suo album d’esordio da leader, realizzato per Jando Music. Dopo tre decenni di carriera al fianco dei principali protagonisti del jazz italiano ed internazionale, il batterista presenta un tributo al proprio percorso artistico e personale con un repertorio di composizioni originali. Il progetto è dedicato al padre, attraverso il ricordo d’infanzia di una scatola magica che simboleggia il primo contatto del musicista col suo strumento. I brani sono pervasi da una grande cantabilità e profondità emotiva e ci raccontano l’universo musicale del musicista abruzzese. Per l’occasione coinvolge una star del jazz mondiale, il sassofonista americano Rick Margitza, noto per la sua straordinaria carriera impreziosita dalla militanza nella band di Miles Davis. Julian Mazzariello al piano e Dario Rosciglione al contrabbasso, compagni di viaggio di una vita, completano perfettamente il quadro sonoro
KHALAB, ALIAS RAFFAELE COSTANTINO
Khalab è il nome d’arte dietro cui si cela Raffaele Costantino, conduttore radiofonico per Rai Radio2 (Musicalbox è tra i programmi più longevi del palinsesto di Radio Rai), autore, consulente, musicista e produttore, ricercatore e divulgatore musicale, agitatore culturale. Attraverso i suoi lavori promuove la musica black di matrice afroamericana, le sue infinite contaminazioni tra elettronica e jazz, le influenze e le declinazioni. La sua musica è costantemente supportata da alcune delle radio più influenti (BBC Radio, NTS, Worldwide FM, KEXP) e dalle più importanti testate di settore e generaliste (Mojo, The Wire, Times, The Guardian e molte altre). La sua musica è stata stampata da etichette quali Black Acre e On The Corner (UK), Wonderwheel (Usa), Hyperjazz (Italia) e la storica Real World di Peter Gabriel, per cui ha rilasciato un progetto speciale sviluppato con la comunità Tuareg del Mali in un campo profughi della Mauritania.
ESPERIENZA MATURATA IN AMBITO INTERNAZIONALE
Ha collaborato e collabora con artisti di livello internazionale come il griot maliano Baba Sissoko (Khalab & Baba, 2015 (vincitore del premio “Track of The Year” ai Worldwide Awards 2015 di Londra), icone contemporanee della nuova scena jazz europea come Moses Boyd e Shabaka Hutchings, la poetessa americana Tenesha The Wordsmith, la danzatrice e coreografa spagnola Rocío Molina. Negli ultimi anni ha calcato i palchi di festival come Glastonbury e Shambala (UK), Worldwide Festival (FR), Serralves Em Festa di Porto (PT), Jaiyede Festival (DK), Donau Festival (AT). Il suo ultimo disco) Layers, con collaborazioni di Yazz Ahmed, Joshua Idehen, Tenderlonious, Tamar Osborn, Tommaso Cappelato e altri artisti – è uscito nell’agosto 2023, lo presenterà a Pescara Jazz in versione live. Al fianco di Khalab ci sarà la band che schiera Pietro Santangelo, sax tenore e soprano, Giuseppe Giroffi, sax baritono, David Paulis, basso elettrico e Enrico Truzzi, batteria. Layers rappresenta il culmine di un viaggio creativo sviluppatosi nel tempo attraverso una serie di profonde esperienze e collaborazioni.
BIGLIETTERIE E INFO POINT
Lungomare Cristoforo Colombo, 122; botteghino aperto dalle ore 17:00 alle ore 20:00 (esclusa la domenica) e la sera dei concerti fino alle ore 22:00; circuito di biglietteria CiaoTickets: www.ciaotickets.com
info: +393429549562
Khalab
Rick Margitza