Just Eat, parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery, annuncia l’avvio della Soft Skill Academy italiana per i propri dipendenti, dedicata allo sviluppo delle competenze trasversali, scegliendo come partner strategico Gility, learning technology company nata come primo progetto di sistema italiano con la missione di promuovere la crescita diffusa e costante delle competenze, leva strategica per la competitività stessa del Paese.
SOFT SKILL ACADEMY
La formazione è un investimento chiave per tutte quelle aziende che vogliono attirare e trattenere talenti e puntare al successo a lungo termine, mantenendo un vantaggio competitivo sul mercato. Just Eat, a testimonianza dell’impegno continuo sulle persone e sul territorio, ha creduto da subito nei valori che contraddistinguono Gility affidandole lo sviluppo su misura di tutti gli aspetti strategici e operativi del percorso di formazione mirato alla crescita delle competenze relazionali, di comunicazione e collaborazione, come la gestione delle emozioni, l’efficienza organizzativa, il time management, e le dinamiche di empowerment, dei propri dipendenti nella sede italiana. Dopo aver mappato le competenze interne e identificato lo skill mismatch, il progetto formativo è stato realizzato per tre cluster aziendali: selezione, amministrazione, e leadership team.
ACADEMY: UN MODELLO FLUIDO
L’Academy, progettata come un modello fluido, plasmabile in funzione delle esigenze del mercato e dell’organizzazione, si inserisce così nel piano complessivo di formazione aziendale come il primo programma verticale per l’apprendimento continuo che punta ad accrescere e migliorare competenze strategiche quali la capacità di comunicare efficacemente, collaborare con gli altri, risolvere problemi in modo creativo, gestire lo stress e superare le sfide organizzando al meglio il proprio tempo. Da marzo a settembre 2024, la prima edizione del programma coinvolgerà i dipendenti, di età compresa tra i ventisei e i quarantatré anni in sessioni di coaching erogate in modalità blended-learning (on demand, live e in presenza). Composto da un 51% di presenza femminile e dal 49% maschile, il programma è pensato per stimolare l’innovazione e promuovere un ambiente lavorativo positivo che valorizza le capacità decisionali e relazionali delle proprie risorse.
LE SFIDE POSTE DA UN SETTORE IN CONTINUA EVOLUZIONE
Davide Bertarini, Head of Delivery di Just Eat, commenta: «In Just Eat, crediamo fermamente che il successo della nostra azienda sia strettamente legato alla crescita e al benessere dei nostri dipendenti. Per questo motivo, abbiamo progettato insieme a Gility, il nostro prezioso partner, un programma di formazione completo, mirato a fornire le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide del nostro settore in continua evoluzione. Sono quindi entusiasta di annunciare il lancio di questa nuova Academy, un’iniziativa che riflette l’impegno di Just Eat verso lo sviluppo professionale del nostro team operativo. Siamo convinti che questo programma di formazione contribuirà significativamente a migliorare le performance individuali e collettive, creando un ambiente di lavoro più produttivo, motivante e inclusivo. Crediamo che investire nelle persone sia la chiave per costruire un futuro sostenibile e soddisfacente per l’azienda e per i suoi collaboratori».
PERCORSI PROFESSIONALI CONTINUI E MIRATI
Flavio Molinari, co-founder e Chief Sales Officer di Gility, al riguardo aggiunge: «Siamo orgogliosi del percorso avviato con Just Eat, una realtà che mette al centro le persone e il loro futuro professionale e che per questo ha creduto nei valori del nostro progetto. Disegnare percorsi continui e mirati è sempre più importante per fare evolvere all’interno dell’organizzazione le competenze necessarie a competere sul mercato, ma far diventare la formazione un elemento integrante della cultura aziendale è ormai vitale per sapersi adattare ripensando anche le strategie di impresa partendo proprio dalle competenze delle risorse umane». L’importanza delle soft skill: dipendenti più attenti allo sviluppo delle capacità relazionali e comportamentali delle aziende stesse
RUOLO CRUCIALE DI SOFT AND HARD SKILL
In un mondo sempre più interconnesso e competitivo, con cambiamenti rapidi nel modo in cui lavoriamo e interagiamo con gli altri, le soft skill diventano competenze cruciali per guidare le persone al successo professionale e personale e portarle a essere leader capaci e più consapevoli, in grado di guidare e motivare un team e portare, di conseguenza, una maggiore produttività e soddisfazione sul lavoro. Ma se l’85% delle aziende considera molto importante o fondamentale fare formazione aziendale, come fotografa la recente indagine di Gility condotta su 200 aziende in diversi settori e filiere, l’investimento maggiore è soprattutto per potenziare le hard skill, le abilità tecniche che si applicano a mansioni o compiti specifici (32%), rispetto a un desiderio dei dipendenti (54%) che percepiscono più delle aziende stesse il valore di implementare le competenze che riguardano le capacità relazionali e comportamentali nel contesto lavorativo.
ABOUT GILITY
Gility è la learning technology company che punta a innovare, diffondere e amplificare la formazione continua nelle imprese italiane per supportare la crescita delle competenze. Certificata ISO 9001 e Società Benefit, la società nasce nell’ambito dell’attività di co-creazione, insieme a grandi corporate, del Fondo Boost Innovation, che fa capo a CDP Venture Capital Sgr. Il fondo, dopo aver identificato il forte bisogno di mercato sul fronte della formazione per innalzare le competenze digitali delle piccole e medie imprese, ha avviato il progetto in collaborazione con BPER Banca attraverso un importante round seed nel 2022 che ha dotato Gility di un capitale significativo, in prospettiva oltre 12 milioni di euro. A guidare il progetto oggi è un team di quattro co-founder con una solida competenza verticale in ambito formazione e tecnologia: Simone Maggi, in qualità di CEO, insieme a Flavio Molinari, Chief Sales Officer, Federica Bulega, Director of Content, e Daniele di Bernardo, Chief Technology Officer.
UN PROGETTO DI SISTEMA
Un progetto di sistema e punto di riferimento unico per la gestione di tutte le esigenze di formazione delle imprese, pensato per amplificare le possibilità per aziende e dipendenti di accedere al meglio nel mondo della formazione, valorizzando al massimo le opportunità di formazione continua, obbligatoria e offrendo consulenza e strumenti per accedere anche a quella finanziata (a livello nazionale o territoriale) con il preciso obiettivo di contribuire a strutturare e radicare la crescita diffusa delle competenze come leva strategica per la competitività stessa del Paese.
ABOUT JUST EAT
Just Eat (www.justeat.it) è parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery. È presente in Italia dal 2011 e oggi opera con oltre 28.000 ristoranti partner in più di 2.000 comuni. Just Eat è accessibile da pc e da mobile tramite l’app dedicata o la versione mobile del sito, per garantire a tutti un’ampia varietà di cucine tra cui scegliere. Le ultime notizie sono disponibili sulla nostra Newsroom e su LinkedIn.