Roma, 8 luglio 2024 – Foodcost® in Cloud, azienda leader nella digitalizzazione del controllo di gestione per le imprese nel settore alimentare (food), lancia “Foodcost in Magazine”, rivista trimestrale nata dalla collaborazione tra professionisti del settore Ho.Re.Ca. e il team di Foodcost in Cloud, uno strumento concepito allo scopo di offrire una guida pratica agli imprenditori nel settore della ristorazione.
FOODCOST IN MAGAZINE
Il mondo del food è in continuo movimento e risulta essere anche sempre più competitivo, come ha registrato l’ultimo rapporto Fipe, nel quale si rileva che a fronte delle attività che vengono avviate, un numero maggiore cessano invece la loro attività perché non riescono a stare al passo con le richieste espresse dal mercato. In particolare, nel 2023 10.319 imprese hanno avviato l’attività, a fronte di 28.012 che l’hanno cessata, con un saldo negativo pari a 17.693 unità, di cui oltre un terzo concentrato nel Nord Italia; dunque, rispetto all’andamento dell’anno precedente, il 2022, nel 2023 le imprese cessate sono aumentate del 6,5 per cento.
L’ALLARMANTE FENOMENO DELLA CESSAZIONE DI ATTIVITÀ D’IMPRESA
«I dati parlano chiaro – sottolinea Vincenzo Liccardi, ideatore e fondatore di Foodcost in Cloud -, oggi per far prosperare la propria azienda nel restaurant business non è più possibile basarsi esclusivamente sulla bontà del prodotto, perché bisogna andare oltre: ascoltare, capire e anticipare le esigenze del mercato. Per questo è essenziale che i ristoratori sviluppino capacità gestionali, logistiche e organizzative che consentano di automatizzare e ottimizzare i processi aziendali, dalla gestione del magazzino, a quella del personale; dal monitoraggio dei costi a quello dei ricavi e via dicendo; limitando al massimo le perdite e gli sprechi».
OTTIMIZZARE I PROCESSI AZIENDALI
«In base alla mia personale esperienza – prosegue Liccardi – ho compreso che il controllo di gestione è cruciale nella guida di un’azienda nel settore del food, per questo ho creato assieme al mio team Foodcost in Cloud. Ora, ho deciso di adottare anche un nuovo canale per offrire agli imprenditori che lo desiderano gli strumenti necessari che consentono di dare una marcia in più al loro business. È così che è nata Foodcost in Magazine». Il nuovo periodico, distribuito gratuitamente a partire dal luglio 2024, combina esperienza e innovazione, proponendo approfondimenti sulla digitalizzazione del controllo di gestione.
UNA NUOVA RIVISTA «FREE» DI SETTORE
Inoltre, interviste a quegli imprenditori che hanno adottato strategie digitali vincenti e consigli pratici per affrontare le sfide quotidiane del mondo Ho.Re.Ca. «Sulla base di una logica win win che ha sempre guidato l’attività di Foodcost in Cloud – egli conclude -, la nostra mission con Foodcost in Magazine è offrire una fonte autorevole di informazioni e competenze agli imprenditori per supportarli nella gestione del loro food business». Foodcost in Magazine è destinata ai clienti di Foodcost in Cloud, tuttavia, chi fosse interessato a riceverla può richiederla inviando un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@foodcostincloud.it
FOODCOST IN CLOUD
Foodcost in Cloud Restaurant management control system è l’innovativa piattaforma che riunisce in un unico software tutte le funzioni necessarie alla gestione digitale di un’azienda nel settore del food. Essa si articola in tre aree, dedicate rispettivamente a produzione, management e business, alle quali gli utenti possono accedere da qualsiasi luogo e con la massima flessibilità di utilizzo. Inoltre, gli aggiornamenti del software vengono gestiti in cloud, eliminando la necessità di installazioni locali e garantendo un sistema sempre aggiornato alle ultime funzionalità.