MUSICA, estate ed eventi. Roma: grande successo per la V edizione del Festival Jazz Monte Mario

Si è conclusa la tre giorni musicale del Municipio XIV in memoria di Massimo Urbani, tre giorni a tutto jazz nel quartiere del settore nord della Capitale noto un tempo per avere ospitato il manicomio ormai chiuso da tempo, ma che in questi ultimi anni è divenuto uno spazio aperto alla cittadinanza. E è stato proprio il Parco Santa Maria della Pietà ha fare da cornice ai concerti

Il Festival del Jazz di Monte Mario, giunto alla sua quinta edizione, promosso dal Municipio XIV e organizzato dalla Associazione Ponte Milvio, anche quest’anno conferma quella tendenza di crescita, sia in termini culturali sia in termini di partecipazione, che già aveva contraddistinto l’organizzazione delle passate edizioni. Grande è stata infatti la risposta del pubblico per il lungo week end di note ad ingresso gratuito.

STRAORDINARIO SUCCESSO A SANTA MARIA DELLA PIETÀ

«Straordinario successo della quinta edizione del Festival del Jazz Monte Mario Massimo Urbani: più di cinquecento persone al giorno e la presenza sul palco del Parco Santa Maria della Pietà di grandi artisti, confermano l’importanza di un evento che vuole diventare sempre più un appuntamento annuale che il Municipio XIV offre ai cittadini del territorio e alla Città tutta» ha rilevato entusiasta Pino Acquafredda, presidente della Commissione Cultura, Sport, Turismo, Grandi Eventi e Personale del Municipio XIV di Roma capitale. Al quale ha fatto eco il presidente del Municipio, Marco Della Porta, che ha dal canto suo sottolineato la «grandissima partecipazione di pubblico e una forte risposta del territorio per un festival che nasce con l’obiettivo di valorizzare la storia del Municipio XIV e il potenziale socio-culturale del Santa Maria della Pietà».

SUL PALCO RISATE, MA ANCHE COMMOZIONE

Sul palco, la cui conduzione è stata affidata all’istrionico Pino Leoni, non sono mancati momenti esilaranti, commoventi e di grande spettacolo, con l’intervento delle eccellenze del Jazz Made in Italy e la presenza di numerosi ospiti di prestigio. Se la risposta del pubblico è stata straordinaria, altrettanto si può dire della partecipazione e dell’affetto con cui i tanti artisti che si sono alternati sul palco del Festival hanno voluto ricordare ed omaggiare l’amico e collega Massimo Urbani. Cala dunque il sipario su una straordinaria edizione, ma già si comincia a lavorare per continuare il processo di crescita di questi primi cinque anni di attività con l’obiettivo di farlo crescere ancora di più e posizionarlo tra i più interessanti Festival del panorama nazionale .

APPUNTAMENTO AL 2025 A MONTE MARIO

Appuntamento, quindi, al prossimo anno con il Festival Jazz Monte Mario dedicato a Massimo Urbani nel Parco Santa Maria della Pietà, un luogo magico che si sta affermando sempre di più come punto aggregazione, non solo per il quartiere di Monte Mario ma per l’intero quadrante nordoccidentale della metropoli.

Condividi: