Nato nel 1939 a Nîmes, André-Pierre Arnal si era andato affermato nel corso degli anni Sessanta a seguito della sua intensa partecipazione all’attività del movimento Supports Surfaces, nell’ambito del quale svolse un ruolo fondamentale.
UN’ARTE INNOVATIVA
Gli innovativi membri di questo gruppo si staccarono dall’arte figurativa e dal suo uso ingannevole della prospettiva, che essi definivano come «un inganno della mente», sottolineando invece la funzione non rappresentativa della pittura, focalizzando altresì la loro ricerca sui due elementi costitutivi dell’opera d’arte: il supporto e l’applicazione del colore. L’annuncio della morte dell’artista francese, Arnal aveva avuto i suoi natali a Nîmes nel 1939, è stato dato dalla galleria Ceysson & Bénétière.
LA SUA ESPOSIZIONE A NEW YORK
Sempre Ceysson & Bénétière, nel loro spazio espositivo di New York, stanno attualmente dedicando ad Arnal una mostra assieme all’artista americano Ted Gahl, che permarrà aperta al pubblico fino al 26 luglio 2024, un modo di ricordarlo ora che non c’è più che lui avrebbe certamente apprezzato.
DEATH OF ANDRÉ-PIERRE ARNAL
It is with great sadness that the gallery Ceysson & Bénétière announces the passing of André-Pierre Arnal at the age of 84, yesterday Sunday July 7th, in Montpellier. Born in 1939 in Nîmes, André-Pierre Arnal gained recognition in the 1960’s when he played a foundational role in the Supports/Surfaces movement.
A MEMBER OF SUPPORT SURFACE MOVEMENT
The innovative artists of this group broke away from figurative art and its deceptive use of perspective, which they described as deceiving the mind. They emphasized the non-representational function of painting and focused their research on the two constituent elements of the artwork: the support and the application of color. Our New York Gallery is currently dedicating a duo show to him alongside American artist Ted Gahl, running until July 26, 2024. Our thoughts are with his family and loved ones.