Brindisi, 3 luglio 2024 – Oltre cinquanta imprese pugliesi hanno preso parte al workshop, che si è tenuto nello stabilimento di Brindisi della Divisione Elicotteri di Leonardo, organizzato dal Distretto tecnologico aerospaziale (Dta) con il patrocinio e il contributo di Puglia Sviluppo e della Regione Puglia. Durante l’incontro, primo del genere in Italia, i rappresentanti della Divisione elicotteri di Leonardo hanno dato evidenza delle sfide produttive legate alla significativa crescita degli ordini e delle esigenze ad essa legate in termini di sviluppo di fonti complementari e quindi di capacità di fornitura da parte delle imprese. Una nuova modalità di coinvolgimento delle pmi chiamate a cogliere una sfida comune, contando sul sostegno del grande gruppo dell’aerospazio Difesa e Sicurezza che mette a disposizione tempo e risorse per accompagnare le singole Pmi lungo il percorso di qualificazione e certificazione notoriamente oneroso e complesso.
UN CONFRONTO «ONE TO ONE»
L’obiettivo è quello di consolidare, rafforzare e integrare capacità e competenze nazionali distribuite sui territori e nelle piccole e medie imprese (Pmi), per affrontare la crescita del mercato globale e le nuove sfide e competizioni che in esso si stanno generando. I lavori e il confronto hanno permesso alle Pmi di acquisire informazioni specifiche sulle aree di produzione, sulle tecnologie e sui prodotti per i quali c’è maggior bisogno di allargare la dimensione quantitativa delle catene di fornitura, e di comprendere le modalità di ingaggio per entrare nel percorso di valutazione di Leonardo. Nei giorni e nelle settimane successive continuerà il confronto one to one tra imprese e Leonardo. «Abbiamo organizzato questa iniziativa, prima in Italia, di concerto con Regione Puglia e Puglia Sviluppo per creare nuove opportunità per le imprese pugliesi che si dimostreranno capaci ed interessate ad interpretare e rispondere ai bisogni di fornitura legati al polo elicotteristico di Leonardo», ha dichiarato al riguardo Giuseppe Acierno, presidente del Distretto tecnologico aerospaziale.
IL WORKSHOP BRINDISINO
«L’auspicio e la convinzione – ha proseguito Acierno – è che la crescita di Leonardo, questa iniziativa a cui ci siamo dedicati con convinzione e le recenti novità, annunciate dall’azienda per il sito di Grottaglie legate all’assemblaggio italiano del Convertiplano AW609, siano una nuova opportunità per il sistema aerospaziale pugliese, per il Paese e per le sfide globali di Leonardo. Siamo convinti che questo sia il metodo da seguire e perpetrare per consolidare, rafforzare e integrare capacità e competenze nazionali distribuite sui territori e nelle Pmi, per affrontare la crescita del mercato globale e le nuove sfide e competizioni che in esso si stanno generando». Il workshop costituisce il primo passo di un percorso in cui è rilevante il ruolo della Regione Puglia che, attraverso l’Assessorato allo Sviluppo economico, intende supportare finanziariamente le iniziative imprenditoriali nella filiera dell’aerospazio e della Difesa, ponendosi l’obiettivo di allargare il perimetro dei players già presenti con investimenti a incremento del loro portafoglio prodotti/tecnologie e supportarne l’ingresso nella filiera di nuovi ad alta tecnologia.
RAFFORZARE LA FILIERA DELL’AEROSPAZIO
Le aree di intervento principali, le tecnologie ed i prodotti sono rivolti all’accrescimento delle capacità tecnologiche delle Pmi. La Regione Puglia negli anni ha supportato la crescita del sistema di imprese sempre più coinvolte nelle catene di fornitura globali e diverse iniziative hanno favorito il consolidamento della vocazione aerospaziale. Anche in questa circostanza la Regione intende sostenere il percorso di crescita delle Pmi, cogliendo questa opportunità e mettendo a disposizione azioni e strumenti di finanziamento. «Alla base di questa importante iniziativa – ha sottolineato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – vi è la volontà di rafforzare la filiera dell’aerospazio, settore su cui tanto la Regione Puglia ha investito in questi anni. Attraverso la crescita e l’investimento di Leonardo nel nostro territorio il sistema di imprese piuttosto solido e consolidato può affrontare una nuova sfida. Il nostro obiettivo è quello di qualificare la filiera e offrire nuove opportunità di crescita e sviluppo». L’evento ha dato il via alla campagna di incontro e confronto tra i rappresentanti della Divisione elicotteri di Leonardo e le Pmi pugliesi, che dal giorno successivo al workshop avranno la possibilità di avviare o proseguire l’interazione con il colosso dell’industria aerospaziale allo scopo di consolidare e sviluppare la filiera e vincere congiuntamente le sfide del mercato elicotteristico dei prossimi anni.