SPETTACOLO, estate ed eventi. Romagna, Gatteo Mare: il 1 luglio arriva Birichina!

Il festival della «Generazione Z» del liscio giunge alla sua terza edizione. In questi anni è stata intessuta una rete di oltre cento giovani musicisti nell’intera regione; non solo: scoperti assieme a “Vailiscio” Emilia Romagna i Santa Balera, poi lanciati a Sanremo 2024 da Amadeus. Tutto questo è frutto del lavoro di scouting effettuato dal Meeting delle etichette indipendenti. Di seguito programma e ospiti di questa stagione; appuntamento a partire da lunedì 1 luglio alle nove della sera all’Arena Lido Rubicone di Gatteo Mare, l’ingresso è gratuito per tutti

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, Biricihina quest’anno apre la settimana di Sanliscio e della Notte Rosa di Gatteo Mare, segno del suo grande rilievo di un evento che, grazie al lavoro di scouting effettuato dal Meeting delle etichette indipendenti (Mei) con il contest “Il Liscio nella Rete” (il primo per giovani di liscio), ha rilanciato questo genere tra le nuove generazioni, avvicinando oggi oltre centocinquanta giovani musicisti dell’Emilia Romagna, più di trenta formazioni  che suonano liscio, folk, filuzzi, world, aie ed etno, al mondo della tradizione del folklore romagnolo.

FOLKLORE DELLA ROMAGNA

È stato certamente un grande lavoro, culminato con le serate di Gatteo Mare e in dieci balere della regione, quindi con la nuova orchestra Santa Balera che si è esibita sul palco del Teatro Ariston al Festival di Sanremo 2024, in occasione del settantesimo anniversario della celebre canzone “Romagna mia”. Grazie a Giordano Sangiorgi e ad Amadeus il liscio è stato riproposto a livello nazionale, assieme alla sua intera filiera, che ha significato un incremento di orchestre in giro per le sale da ballo, di serate di musica, di festival, rassegne, produzioni e molto altro come non si vedeva ormai da anni.

TORNA LA «WOODSTOCK DEI GIOVANI DEL LISCIO»

Con questi grandi numeri, lunedì 1 luglio alle ore 21:00 all’Arena Lido Rubicone a Gatteo Mare tornerà dunque la «Woodstock dei Giovani del Liscio». È il festival Birichina 2024, che vedrà esibirsi Denise Battaglia, Cristian Albani, Emisurela e Fratelli & Margherita, una nuova generazione alle prese con il nuovo liscio per una serata unica e, insieme a loro, anche Stefano Bandoli e il dj Manuel Ricci, cioè i due giovani vincitori di quest’anno del contest “Il Liscio nella Rete”; eppoi la scuola di ballo Formazione Danze Romagna. A venire premiate saranno anche le strutture musicali Cosascuola Music Academy di Forli e Casa della Musica di Faenza, poiché hanno offerto i loro saperi artistici ai fini della crescita dei giovani artisti del folklore romagnolo.

I SANTA BALERA ALL’ALBA DELLA NOTTE ROSA

Punto di riferimento saranno i Santa Balera, l’orchestra della Gen Z del liscio in tour estivo, che farà tappa il 7 luglio a Gatteo Mare all’alba della Notte Rosa (ore sei del mattino) presso il Bagno Corrado Numero 2, storico punto di aggregazione e divertimento della Riviera adriatica, dove si esibirà assieme a Moreno Il Biondo. Nel corso della seconda parte della serata si esibirà un’accoppiata unica e imperdibile, risultante dell’unione sonora tra la grande tradizione de La Storia di Romagna (indelebile marchio nella grande tradizione del Maestro Secondo Casadei) con le nuove sonorità folk world dei Lennon Kelly, una delle band di punta della Romagna, tra le più giovani per età dei suoi componenti, che si cimenterà con alcuni brani della tradizione locale e con un set proprio. Uno spettacolo realizzato sulla base di un’idea progettuale del Mei, una produzione musicale live e dalle contaminazioni sonore inedite: “Dam da bei”. Presenti inoltre le scuole di ballo New Dance Club di Forli e Le Magiche Fruste di Faenza.

AGOSTO… MOGLIE MIA NON TI CONOSCO

Sabato 12 agosto, a partire dalle ore nove della sera, presso l’Arena Lido di Gatteo Mare ennesimo evento imperdibile: la nuova edizione di Birichina, festival dedicato a Secondo Casadei, gigante del liscio interpretato dalle nuove generazioni della musica. «L’intento è quello di realizzare una vera e propria Woodstock del liscio e del folk, tre giorni nei quali la Romagna diverrebbe il punto di riferimento mondiale della musica delle tradizioni», questo è l’auspicio di Giordano Sangiorgi, patron del Mei e produttore dei Santa Balera, innovatore della scena musicale indipendente e dell’universo del liscio e del folklore romagnolo. Birichina 2024 viene realizzata dalla Rete dei Festival in collaborazione con il Meeting delle etichette indipendenti e Casadei Sonora, grazie anche al sostegno fornito dal Comune di Gatteo Mare e di Visit Romagna.

Condividi: