Tre giorni di iniziative che avranno luogo nella suggestiva cornice tra Piazza del Popolo e la terrazza del Pincio, dove sono stati allestiti due villaggi che saranno aperti a tutti, dalle dieci del mattino alle dieci della sera.
SPORT E PARTECIPAZIONE CON LE FIAMME GIALLE
Tutto all’insegna dello sport, del divertimento e della partecipazione. Sulla panoramica terrazza del Pincio gli stand delle numerose specialità dei gruppi sportivi Fiamme gialle, con gli atleti in gialloverde che si porranno a disposizione di quanti vorranno cimentarsi nel tiro a segno, karate, skateboard, scherma, vela e arrampicata. Gli allestimenti di Piazza del Popolo offriranno ai visitatori l’opportunità di ripercorrere i momenti più significativi della storia dell’Istituzione, evocati dalle grandi installazioni raffiguranti le date tridimensionali, oltreché di scoprire, attraverso futuristiche modalità di interazione, i comparti e i compiti della Guardia di Finanza, articolati attraverso un percorso immersivo fatto di aree tematiche.
IL VILLAGGIO GUARDIA DI FINANZA DI PIAZZA DEL POPOLO
All’interno del Villaggio la Guardia di Finanza verrà raccontata mediante le testimonianze rese dai propri appartenenti, nelle immagini delle operazioni effettuate quotidianamente nei vari ambiti di competenza, dalla tutela dell’economia al contrasto della criminalità, fino al soccorso. Verranno resi pubblici dati, conoscenze e tecnologie attualmente alla base del funzionamento del Corpo. Un’occasione, tra l’altro, per ammirare da vicino il modello di imbarcazione V.A.I. 300 Hybrid e l’elicottero Leonardo AW139 e, grazie ai simulatori di realtà aumentata, i più intraprendenti potranno anche vivere l’emozionante esperienza di pilotaggio dei velivoli e dei mezzi navali in linea, dal pattugliatore e la veloce motovedetta agli aeromobili.
UNA FESTA PER IL PASSATO, IL PRESENTE E IL FUTURO
Una festa fatta di sport e musica per intrattenere in serenità e al contempo omaggiare il passato e guardare al futuro, un incontro che culminerà nella cerimonia che avrà, luogo alla presenza del Presidente della Repubblica il 24 giugno alle ore 18:30 in Piazza di Siena.