CULTURA, eventi. Roma, reading e incontri a Tor Pignattara: Libri in Teatro 2024

Si torna sul palco con due interessanti proposte letterarie: “Dalla parte di Lino” e “La scimmia”

Roma, 21 giugno 2024 – Ieri nel quadro della manifestazione “Libri in Teatro” è proseguita la stagione di interviste letterarie presso il Teatro Torpignattara. Si è trattato di una serata proposta da Alessandro Conte e Chiara Buoni, che hanno ospitato sul palco Massimiliano Bianconcini (autore del libro “Dalla parte di Lino”, edito per i tipi di Santelli) e Matteo Cateni (autore de “La scimmia” edito da Paesi Edizioni).

DALLA PARTE DI LINO

Nella sua opera Bianconcini analizza dettagliatamente le interpretazioni di Lino Banfi nei film ai quali ha recitato nel periodo intercorrente tra il 1960 e il 1987, una fase storica difficoltosa per il Paese, dove il cinema offrì al pubblico una comicità caratterizzata da doppi sensi e battute velate. In tale contesto Banfi si distinse come uno degli attori più incisivi. L’autore ha esposto questa sua convinzione  nel corso dell’intervista esclusiva concessa a Conte e Buoni. Bianconcini è un giornalista che ha collaborato con varie riviste e magazine online redigendo articoli sull’enogastronomia; è inoltre autore della trasmissione radiofonica “Foodie in Town” e in passato si è occupato di cinema, teatro, letteratura, musica e politica.

LA SCIMMIA

Per Matteo Cateni si è trattato invece del romanzo d’esordio. “La scimmia” narra una vicenda grottesca e paradossale, ma allo stesso tempo autentica: i fenomeni della tossicodipendenza e del narcotraffico. Una storia segue dappresso la discesa agli inferi di un ragazzo che, caduto nel tunnel dell’eroina, si trova coinvolto in un traffico internazionale di stupefacenti, uscendone completamente trasformato. Nato a Livorno nel 1980, Matteo Cateni, attore e musicista, è stato condannato a otto anni di reclusione per il reato di traffico internazionale di stupefacenti tra l’Europa e il Sudamerica, scontando la sua pena dapprima nel carcere ecuadoregno di Ibarra, e in seguito in quello romano di Rebibbia.

LIBRI IN TEATRO A TORPIGNATTARA

Il Teatro Torpignattara ospita la prima stagione di “Libri in teatro” che si articolerà su quattro appuntamenti, che vedranno impegnati Alessandro Conte e Chiara Buoni con i loro ospiti fino alla fine di del mese di luglio. Si tratta di eventi realizzati in collaborazione con Bookreporter Magazine e Studios Academy. Libri in Teatro al Teatro Torpignattara, in via Amedeo Cencelli, 64 a Roma; info: www.teatrotorpignattara.it

Condividi: