ARTE, esposizioni. Margutta Design ospita Dē In Art|edizionezeroquattro – Percepire lo Spazio, mostra personale di Calido

«L’architettura, il gioco sapiente, rigoroso e magnifico delle forme assemblate nella luce» (Le Corbusier, Convegno internazionale Le Arti contemporanee e la Realtà - L’Arte e lo Stato, Palazzo Ducale, Venezia, 25 luglio 1934)

Giovedì 20 giugno alle ore 18:30 presso gli spazi espositivi di Margutta Design, in via Margutta 5-6, avrà luogo l’inaugurazione della mostra personale “Dē In Art|edizionezeroquattro – Percepire lo Spazio” del Maestro Calido, curata dall’architetto e direttore Giovanni Deidda e da Carmen D’Antonino, storica e critica d’arte, nonché art curator presso lo Spazio Arte Petrecca di Isernia. Le opere di Calido permarranno in visione al pubblico fino al 31 luglio 2024.

L’OCCHIO ARTISTICO DI CALIDO

Claudio Migliarino, noto come Calido, artista nato a Rovereto nel 1961 e in seguito stabilitosi nel piccolo paesino molisano di Pozzilli, ha affinato il suo occhio artistico lavorando nell’ambito della vendita e dell’antiquariato, settore attraverso il quale ha acquisito una profonda conoscenza e un’acuta sensibilità nei riguardi della tecnica e degli oggetti di pregio. Abbandonando i frastuoni delle metropoli, la svolta nella vita del Nostro è avvenuta all’età di cinquant’anni con l’apertura di un suo atelier all’interno di un vecchio casolare di famiglia, nel quale ancora oggi si applica alle sue attività creative.

ESTROFLESSIONE, LA CIFRA DISTINTIVA

La cifra distintiva della sua produzione è l’estroflessione, infatti, le opere si presentano come percorsi accarezzati da una luce che compenetra le maglie, scavalca avvallamenti artigianalmente modulati per immettersi nella terza dimensione. Come evidenzia la curatrice Carmen D’Antonino, «fondamentale alla sua ricerca si è rivelato il concetto di dinamismo, cioè un’idea di spazio che non si limita alla tela, ma ne oltrepassa i confini deformandoli, forzandoli, concretizzandosi quindi in un’opera pronta a invadere territori non suoi, che diviene ambiente, luogo tattile ed esperienza fisica».

MARGUTTA DESIGN

Nel contesto di Margutta Design, concept store vocato all’arredamento, le opere trovano degna dimora, intessendo un fitto e studiato dialogo con l’ambiente ospite «in una simbiosi che – per ricorrere a un’altra definizione della D’Antonino – rende l’arte come esplorazione e il design come osservazione». In linea con l’eclettismo di Margutta Design, studio di progettazione architettonica e d’interni, di industrial design, showroom, art gallery, luogo per mostre, workshop culturali ed editoria, l’inaugurazione di “Percepire lo Spazio” si caratterizzerà per la sinestesia, appagando dunque tutti i sensi, dalla vista al tatto grazie all’arte e al design, attraverso l’olfatto e il gusto in virtù dei vini della Cantina isernina Campi Valerio, fino all’udito per effetto della musica e del bel canto del soprano Federica D’Antonino e del violinista Paolo Sullo.

INFO  E CONTATTI

Dē In Art|edizionezeroquattro – Percepire lo Spazio, esposizione presso Margutta Design, in via Margutta 5/6, Roma;

vernissage: 20 giugno 2024 alle ore 18:30;

apertura al pubblico: dal 20 giugno al 31 luglio 2024, il lunedì dalle ore 16:00 alle ore 19:30, dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30, il sabato dalle ore 10:30 alle ore 13:00; ingresso gratuito;

+393425263078

+390651849110

info@marguttadesign.com

www.marguttadesign.com

@calido_miclartdesign

@marguttadesign_roma

@officinedesignmargutta,

@carmen.dant_art,

Calido, Only.white.infinity

calido, oasis

Condividi: