Nell’alveo delle iniziative di valorizzazione della ricorrenza del CCL anniversario di fondazione del Corpo, il Comando provinciale di Pisa ha allestito uno stand celebrativo che nel periodo intercorrente tra il 10 e il 14 giugno scorsi è rimasto esposto al pubblico nella suggestiva cornice del Museo Piaggio di Pontedera.
IL MUSEO PIAGGIO DI PONTEDERA
Quest’ultimo è un’importante luogo di aggregazione e di promozione culturale che ha meritato il riconoscimento Corporate Heritage Art Award attribuitogli di recente. Sulla sua superficie espositiva di cinquemila metri quadrati è possibile ammirare sia la collezione dei marchi Piaggio e Ape che quella relativa alla storia più propriamente motociclistica e sportiva di Vespa, Aprilia, Gilera e Moto Guzzi, che considerati assieme raggiungono l’encomiabile palmares di 104 titoli mondiali nelle diverse specialità del motociclismo sportivo, dal motomondiale alle supermoto, attraverso trial e superbike.
PRIMATI DI IERI E DI OGGI
Riconosciuto quale più grande e completo museo italiano del motociclismo, al Museo Piaggio di Pontedera sono esposti esemplari unici che illustrano il concetto di mobilità sviluppato dall’omonimo gruppo industriale nel corso della sua lunga storia, nonché la proiezione futura di quello che assurge oggi al primo player europeo nella mobilità leggera. La struttura museale annovera anche l’archivio storico Piaggio, una delle più complete testimonianze di storia industriale europea.
STORICI MOTOCICLI DELLA GUARDIA DI FINANZA
Nelle giornate dell’evento celebrativo, la Guardia di Finanza ha esposto al pubblico alcuni suoi motocicli, tra i quali si segnalano in particolare un Gilera 125 del 1952, un Gilera 300 del 1966 e una Moto Guzzi V 75 del 1996, oltre a un manichino i uniforme fornito dal maresciallo aiutante (in congedo) Nino De Iasio; inoltre una notevole quantità di materiale fotografico fornito dal Museo Storico del Corpo. Nell’occasione