ENERGIA, industria. Marocco, investimenti sino popolari: batterie, arriva la gigafactory di Kenitra

Il gruppo sino-europeo Gotion High-Tech ha firmato ieri l'accordo di investimento strategico che consentirà l'installazione nel Regno nordafricano della prima gigafactory della regione mediorientale e dell'Africa; essa genererà 17.000 posti di lavoro diretti; è previsto un investimento di 1,2 miliardi di dollari

Si tratta di un importante investimento strategico che riguarda la creazione di un ecosistema industriale completo, che sarà operativo nel 2026, per la produzione di batterie elettriche a Kenitra, spiega in comunicato stampa. L’accordo è stato firmato alla presidenza del Capo del Governo e dei ministri competenti per materia.

UN INVESTIMENTO STRATEGICO

Si tratta di un investimento che andrà a consolidare la posizione del Regno come leader regionale nell’industria automobilistica e nell’energia transizione. «Per questa prima gigafactory lo Stato marocchino ha deciso di affidare all’attore sino-europeo Gotion High-Tech, leader mondiale nel settore delle batterie elettriche, per sviluppare un progetto integrato per la produzione di batterie per veicoli elettrici con una capacità di 20 GWh», afferma al riguardo il comunicato comunicato ufficiale diffuso alla stampa per l’occasione.

Condividi: