DIFESA, Giordania. A settembre SOFEX 2024

In previsione della prossima edizione della Special Operations Forces Exhibition & Conference (SOFEX), expò commerciale dei settori Difesa e Sicurezza che ha luogo in Giordania con cadenza biennale, in calendario per il mese di settembre, l’US Commercial Service Aerospace ha diffuso una propria nota relativa alla situazione generale nel Regno hashemita e alle prospettive di mercato nello specifico settore. Di seguito verranno sintetizzati gli aspetti salienti del mercato della Difesa del Regno hashemita

In previsione della prossima edizione della Special Operations Forces Exhibition & Conference (SOFEX), expò commerciale dei settori Difesa e Sicurezza che ha luogo in Giordania con cadenza biennale, in calendario per il mese di settembre, l’US Commercial Service Aerospace ha diffuso una propria nota relativa alla situazione generale nel Regno hashemita e alle prospettive di mercato nello specifico settore.

L’ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO DEL 2000 (ALS)

Stati Uniti d’America e Giordania hanno instaurato da lungo tempo una solida relazione bilaterale, sostenuta dall’accordo di libero scambio (ALS) siglato dai governi di Amman e Washinton nel 2000. Da allora gli scambi commerciali tra i due Paesi ha conosciuto un incremento pari a oltre il 990%, ampliando le opportunità di business per le rispettive imprese. Per gli americani la stabilità del Regno hashemita costituisce una priorità e per tale ragione questi ultimi hanno fornito assistenza ad Amman a partire dalla fine degli anni Sessanta.

FINANZIAMENTI AMERICANI AD AMMAN

Nel 2022 Washington, per il tramite del Dipartimento di Stato, quale parte del “pacchetto” di assistenza diretto ha erogato alla Giordania 425 milioni di dollari nella forma di fondi per il finanziamento militare degli stati esteri (Foreign Military Sales, FMS), oltre a finanziare il programma di assistenza per la sicurezza frontaliera del Paese arabo e altre decine di milioni di dollari a copertura di altre spese. Amman acquista anche attrezzature con i propri fondi nazionali, la cui entità varia di anno in anno. Le forze per le operazioni speciali giordane risultano essere destinatarie di una parte sostanziale dei finanziamenti erogati dagli americani.

FORZE SPECIALI E STABILITÀ DELLA GIORDANIA

Il programma di assistenza militare varato da Washington è stato calibrato allo scopo di soddisfare le esigenze giordane nel settore, oltreché a contribuire al mantenimento dell’integrità del territorio del Regno e della stabilità regionale più in generale, attraverso la fornitura di materiali e l’addestramento degli operatori. Le autorità giordane sovente favoriscono le imprese statunitensi, poiché le forze armate (Jordan Armed Forces, JAF) ricevono ingenti finanziamenti in quota FMS, una dinamica che comporta l’acquisto di sistemi d’arma e materiali da fornitori americani.

COME AMMAN ALLOCA LE PROPRIE RISORSE

I principali clienti dell’industria americana della Difesa sono le forze armate giordane (esercito) e la Royal Jordanian Air Force (RJAF), mentre le risorse derivanti dagli stanziamenti in bilancio dello Stato giordano vengono allocate principalmente a copertura di programmi della difesa civile, della pubblica sicurezza (PSD) e del dipartimento di intelligence (GID). Si tratta di enti che cercano di acquisire asset tecnologicamente più avanzati allo scopo di sviluppare il massimo livello di sicurezza possibile, sia ai fini della protezione del paese dal terrorismo, che per proteggere i confini e mantenere la stabilità interna ed esterna.

SOFEX 2024

Come accennato in precedenza, in Giordania ha luogo la Special Operations Forces Exhibition & Conference (SOFEX), expò commerciale dei settori della Difesa e della Sicurezza che ha cadenza biennale. L’evento è patrocinato dal Sovrano, Re Abdallah II, e gode del pieno sostegno delle forze armate. SOFEX è un vetrina che vede convenire espositori da tutto il mondo, la prossima edizione si terrà nel settembre 2024.

La registrazione è possibile registrazione presso: https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=8oPRoXtsmk25lF8vMbP3gPdRYDCg88ZNq6qh5e8VaF9UQzk0RFNWQzQyMFpWVVdNNldITFZKRVhTMy4u

Condividi: