CINEMA, eventi. XLIII Premio Internazionale Sergio Amidei alla migliore sceneggiatura

Annunciati i film finalisti in concorso: la sceneggiatrice spagnola Isabel Peña sarà la prima grande ospite della manifestazione che avrà luogo dall’11 al 17 luglio 2024 presso il Palazzo del Cinema - Hiša Filma in piazza Vittoria a Gorizia

Gorizia, 1 giugno 2024 – La XLIII edizione del Premio internazionale alla migliore sceneggiatura Sergio Amidei sarà nuovamente il palcoscenico dei migliori autori cinematografici del nostro tempo. Da anni la manifestazione promuove e divulga in maniera trasversale la cultura cinematografica, giungendo allo studente, all’esperto di cinema, allo sceneggiatore, al cinefilo fino al semplice appasionato.

L’EVENTO

Se la collaborazione col Giffoni Film Festival porterà altri giovani cinefili in città, l’organizzazione del Premio Amidei si sta prodigando al fine di offrire anche a loro una settimana di straordinario cinema da guardare e studiare, unendo a queste attività anche la conoscenza del territorio friulano e isontino. Nove, le sceneggiature che si contenderanno l’ambito riconoscimento, lavori selezionati dalla giuria presieduta dalla produttrice Silvia D’Amico e formata dai registi Marco Risi e Francesco Munzi, dallo sceneggiatore e regista Francesco Bruni, dagli sceneggiatori Massimo Gaudioso e Marco Pettenello, dalla sceneggiatrice Doriana Leondeff e dall’attrice Giovanna Ralli.

VOGLIAMO I TITOLI!

Ebbene, ecco i titoli: Anatomia di una caduta (sceneggiatura di Justine Triet e Arthur Harari); La sala professori (sceneggiatura di Johannes Duncker e Ilker Çatak); La zona d’interesse (sceneggiatura di Jonathan Glazer e Martin Amis); Cento domeniche (sceneggiatura di Antonio Albanese e Piero Guerrera); C’è ancora domani (sceneggiatura di Furio Andreotti, Giulia Calenda e Paola Cortellesi); Palazzina Laf (sceneggiatura di Maurizio Braucci e Michele Riondino); E la festa continua (sceneggiatura di Robert Guédiguian e Serge Valletti); Cattiverie a domicilio (sceneggiatura di Jonny Sweet); The Old Oak (ceneggiatura di Paul Laverty).

ISABEL PEÑA A GORIZIA

Nell’attesa di poter svelare gli altri grandi ospiti di questa XLIII edizione, l’associazione Sergio Amidei si dice oltremodo orgogliosa di annunciare l’arrivo a Gorizia di una delle migliori penne cinematografiche del nostro tempo. Si tratta dell’acclamatissima sceneggiatrice Isabel Peña, vincitrice lo scorso anno del Premio del Pubblico con il suo “As Bestas”. ella, in sette anni di carriera si è distinta (sovente in coppia con Rodrigo Sorogoyen) per la sua scrittura cruda e avvincente, sia per i film che per le serie televisive. Nel corso della fulminante carriera è stata premiata già dieci volte, anche del Premio Goya, il più importante riconoscimento cinematografico iberico. La Peña si intratterà con pubblico e gli studenti insieme a tre grandi autori italiani: Doriana Leondef, Massimo Gaudioso e Marco Pettenello; con tutti loro condividerà il proprio percorso e discuterà del suo modo di vedere il cinema.

XLIII PREMIO INTERNAZIONALE SERGIO AMIDEI

A luglio a Gorizia da oltre quarant’anni si propone il migliore cinema internazionale. Il XLIII Premio internazionale alla migliore sceneggiatura Sergio Amidei è organizzato dall’Associazione culturale Sergio Amidei, dal Dams – Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo, Corso inter-ateneo Università degli Studi di Udine e  dall’Associazione Palazzo del Cinema-Hiša Filma con il patrocinio della Federazione Italiana Cinema d’Essai FICE, di Agis Tre Venezie, ANAC e Associazione 100autori. Il Premio Amidei collabora, oltre che con Far East con  La Cappella Underground, Trieste Film Festival, Giornate della Luce, Associazione Kinoatelje, France Odeon, Associazione Cross-border, Transmedia Srl e ANAC.

Condividi: