CINEMA, eventi. Gorizia e Nova Gorica: Borderless Generation Audiovisual Festival

Fino al 1 giugno eventi al di qua e al di là del confine: il programma delle ultime due giornate

Il Borderless Generation Audiovisual Festival è un festival transfrontaliero di cultura audiovisiva organizzato dall’italiana Young For Fun e dalla slovena Vizo, dedicato agli studenti della regione Friuli Venezia Giulia e delle regioni slovene di Osrednjeslovenska, Primorsko notranjska, Gorenjska, Obalno-kraška e Goriška.

LE ATTIVITÀ DELLA GIORNATA DI IERI

Nell’alternanza delle sedi dalla mattina di venerdì 31 maggio il festival è di casa a Nova Gorica e presso il Kulturni Dom, dove in un evento dedicato alle scuole è stato proiettato il film Moja Vesna, di Sara Kern (2022, 80’ Eng/Slo), alla presenza del direttore della fotografia Lev Predan Kowarski. Nel pomeriggio i Videoeseji z Natečaja Videorez / Videosaggi del Concorso Videorez, ovvero la proiezione dei migliori cortometraggi partecipanti a VideoRez, concorso di videosaggi dedicato a studenti over 15 e agli studenti universitari, un progetto sviluppato da Vizo. Infine, in serata le proiezioni di “Steakhouse”, di Špela Čadež (2021, 10’; animazione Slo/Sub Eng), “Sestre Malam”, di Katarina Rešek (Kukla) (2020, 23’ Slo Sub Eng) e “Babično seksualno življenje”, di Urška Džuki (2021, 14’, animazione Slo/Sub Eng)

IL GRAN FINALE DI OGGI

Il gran finale si terrà quindi oggi, sabato 1 giugno, a Gorizia a partire dalle ore 14:30 presso il Kinemax, in piazza della Vittoria, 41, con la tavola rotonda “Giovani visioni: il linguaggio cinematografico come strumento di formazione”, alla quale prenderanno parte il produttore e formatore Andrea Trincardi, la formatrice di progetto Cinema e Immagini per la Scuola, Martina Pizzamiglio, e il producer Rok Govednik. A seguire si terrà la proiezione degli elaborati realizzati all’interno dei workshop del Borderless Generation Audiovisual Festival. Alle ore 16:00 con la proiezione dei cortometraggi finalisti prenderà avvio l’evento finale del III Palio cinematografico studentesco regionale e transfrontaliero. Premiazione dei cortometraggi vincitori è un progetto sviluppato da Young For Fun con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Alle ore 19:15 verrà riproposto “Zoran, il mio nipote scemo”, di Matteo Oleotto (2013, 103; Ita – sub slo), film proiettato alla presenza del regista. Il programma è inoltre arricchito da incontri, networking all’ora dell’aperitivo che sono aperti a tutti i partecipanti al Festival.

BORDERLESS GENERATION AUDIOVISUAL FESTIVAL

Obiettivo del Borderless Generation Audiovisual Festival (progetto finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti, Small Project Fund GO! 2025, del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO (www.ita-slo.eu e www.euro-go.eu/spf) è quello di creare una comunità giovane e unita composta da ragazzi del Friuli Venezia Giulia e delle aree slovene coinvolte nel progetto, stimolare la loro creatività, aumentare la loro visibilità, sostenere la loro formazione e incoraggiare la loro espressione creativa attraverso il cinema e, perchè no, formare dei nuovi attori e attrici che possano prendere parte alle produzioni seguite dalla Friuli Venezia Giulia Film Commission. In particolare vista la quantità di produzioni cinematografiche dell’ultimo anno in regione e l’aumentata richiesta di figure professionali legate alla recitazione cinematografica che conoscano entrambe le lingue, italiano e sloveno, e sappiano recitare con questa specificità che contraddistingue la città di Gorizia. L’intero progetto è infine un modo per favorire la conoscenza reciproca e un punto di aggregazione per le comunità che vivono nelle zone di confine tra Gorizia (Italia) e Nova Gorica (Slovenija).

info e contatti: bgaf@youngforfun.it

Condividi: