AUTOMOTIVE, eventi. Vertical Motor Day 2024

Il 29 e 30 maggio scorsi presso la sede del Cepolispe (il centro polifunzionale di sperimentazione dell’Esercito italiano sito a Montelibretti, non lontano da Roma) 130 partecipanti e 16 brand del settore hanno dato vita alla prima edizione del nuovo evento sulla mobilità aziendale incentrato sui veicoli commerciali leggeri. In esposizione venti nuovi veicoli, in arrivo o appena immessi sul mercato, tre invece i workshop. Misurata la crescita del mercato dei veicoli commerciali leggeri: in aumento immatricolazioni e flotta, al

130 partecipanti e 16 brand del mercato automotive, sono questi i principali numeri registrati dalla prima edizione del Vertical Motor Day, l’evento dedicato ai veicoli commerciali leggeri (LCV), allestiti e mezzi speciali, alla telematica e ai servizi post-vendita promosso da Fleet Magazine e dall’Osservatorio Top Thousand, con il patrocinio delle associazioni Aniasa e Unrae. L’evento ha avuto luogo presso la sede del Cepolispe, il centro polifunzionale di sperimentazione dell’Esercito italiano sito a Montelibretti, non lontano da Roma,  un’area vasta 350 ettari che sviluppa venticinque chilometri di percorsi di prova.

INCONTRI E NETWORKING

Dopo una prima fase di incontri e networking nella Capitale che ha avuto luogo il 29 maggio, il giorno successivo a Montelibretti si sono tenuti i tre workshop sul mondo LCV relativi a temi di stretta attualità e notevole interesse, quali la transizione energetica nell’operatività di tutti i giorni, la tecnologia come uguale sicurezza e miglior organizzazione del lavoro e la jungla di certificazioni e normative. Una ventina i veicoli commerciali leggeri e i pick-up appena immessi sul mercato che i gestori dei parchi auto aziendali hanno potuto visionare. Tra i mezzi in esposizione figuravano il nuovo Transit Courier Ford e l’Hilux GR Sport II di Toyota, oltre all’anteprima assoluta in Italia del nuovo Interstar Nissan 100% elettrico e nella versione diesel.

VCL IN NOLEGGIO: UN TREND IN CRESCITA

L’evento è stato anche occasione per fare il punto sui dati relativi al settore e approfondire le tematiche della transizione energetica e della sicurezza di un comparto che negli ultimi anni ha registrato una decisa crescita. In esso il noleggio ha conquistato importanti quote di mercato, infatti la flotta dei veicoli commerciali leggeri in noleggio a lungo termine si attesta ormai intorno alle 210.000 unità (dati Aniasa), con le immatricolazioni (oltre 61.000) che lo scorso anno hanno registrato una crescita del 33,6per cento.  A queste cifre vanno poi aggiunti i 12.000 VCL in flotta per le attività di breve termine. La crescita di questo segmento di mercato è continuata nel primo trimestre dell’anno in corso, segnando un più 34% dei VCL a noleggio rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

DISCRETO L’IMPATTO DEGLI ELETTRICI

Gli ultimi dati resi noti da Unrae nell’aprile 2024 evidenziano come il noleggio long term di questi mezzi ha continuato a trainare il mercato, salendo al 33,9% di quota sul totale, appena 3,8 punti percentuali in meno rispetto a enti e società. Il diesel è arrivato a rappresentare l’82,3% delle immatricolazioni, l’ibrido è la seconda motorizzazione più diffusa con il 9,1% di market share. In questo specifico comparto l’impatto dell’elettrificazione della flotta stenta quindi ancora a farsi sentire e oggi, secondo la survey “Mobility Transformation” promossa dall’Osservatorio sulla mobilità aziendale Top Thousand, i veicoli elettrici nelle grandi aziende sono fermi al 3,9% di quota delle immatricolazioni complessive. Se il dato certifica come la scossa elettrica sia ancora ben lontana, guardando al futuro, chi ha già inserito veicoli commerciali elettrici in flotta dichiara che nei prossimi due anni triplicherà il numero di questi mezzi.

SOLUZIONI TECNOLOGICHE SECONDO SIRTI

Tra i vari interventi al Vertical Motor Day 2024, quello di Federico Vignolo (responsabile Fleet Management & Resource Planning di Sirti, azienda italiana specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di grandi reti di telecomunicazione e di servizi digitali) è stato incentrato sulle soluzioni tecnologiche oggi disponibili per aumentare la sicurezza dei mezzi e migliorare l’organizzazione del lavoro: «Oggi – ha egli sottolineato – i fleet manager di grandi flotte che comprendono anche veicoli commerciali leggeri necessitano, da una parte, di un supporto tecnologico in grado di gestire in modo efficace i molteplici dati provenienti dal parco veicoli, dall’altra di un supporto operativo nell’adeguarsi a normative che spesso risultano poco chiare o tecnicamente non complete».

PARTECIPI DELL’INIZIATIVA

Partner dell’iniziativa sono state le aziende: Alphabet, Athlon, Brigade Elettronica, Eni Rent, Europcar, Focaccia Group, Ford, Gema, Geotab, Isoli, Nissan, Order System, Romana Diesel-Iveco, Stellantis Pro, Toyota Professional e Way.

Condividi: