ARTE, territorio e partecipazione. Roma: Oltre la siepe, ovvero l’arte in giardino

La partecipata iniziativa del comitato di quartiere Creazione ha avuto luogo giovedì nel tardo pomeriggio a Monteverde Nuovo, dove in due giardini messi a disposizione da privati sono state allestite un’articolata esposizione collettiva

Oltre la siepe, ovvero le opere di quindici artisti distribuite in due giardini privati di Monteverde Nuovo per una mostra collettiva innovativa in cui l’arte dialoga con spazi verdi condominiali.

OLTRE LA SIEPE A MONTEVERDE

È questa l’ultima iniziativa del Comitato di quartiere Creazione, realtà associativa nata nel maggio del 2022, nello storico quartiere romano di Monteverde, per riunire artisti, artigiani e creativi desiderosi di interagire e creare spunti di riflessione. La mostra ha avuto luogo il 30 maggio 2024 a partire dal tramonto fino alle dieci di sera. Sono state esposte istallazioni, dipinti e fotografie nel circuito dove i visitatori si sono spostati passeggiando. L’atmosfera è stata di festa e dialogo con gli artisti, che hanno aiutato il pubblico a curiosare (come per altro indicato dal titolo scelto per l’evento) oltre i limiti fisici e mentali imposti dalla vita cittadina, al fine di conoscersi e rendere il quartiere uno spazio vivo e in trasformazione.

NUOVI MODELLLI DI INTERAZIONE

Un modello nuovo di interazione con il privato reso possibile dalla generosa disponibilità di singoli cittadini che hanno accolto l’idea che l’arte è di tutti e per tutti, e che può manifestarsi anche al di fuori degli spazi tradizionali e istituzionali.  Presentate le opere di Evelyne Baly, Franca Bernardi, Maria Flora Clementelli, Francesca di Ciaula, Paola Ferrari, Paola Marzoli, Roberto Mirulla, Flavia Mitolo, Daniela Monaci, Maria Grazia Morsella, Loredana Palamà, Eugenia Querci, Luisa Raggi, Monica Sarandrea, The Kintsugi Jar. Nell’occasione, la storica Giada Carboni ha guidato un tour nel quale, oltre a visitare i giardini, è stato possibile conoscere storia e curiosità delle strade di Monteverde e dei villini che vi insistono.

Condividi: