CINEMA, eventi. Borderless Generation Audiovisual Festival

Gorizia/Nova Gorica: dal 28 maggio al 1 giugno eventi al di qua e al di là di quello che era il confine

Il Borderless Generation Audiovisual Festival è un festival transfrontaliero di cultura audiovisiva organizzato dall’italiana Young For Fun e dalla slovena Vizo, dedicato agli studenti della regione Friuli Venezia Giulia e delle regioni slovene di Osrednjeslovenska, Primorsko notranjska, Gorenjska, Obalno-kraška e Goriška.

PROGRAMMA DELLE PRIME DUE GIORNATE

L’inaugurazione ufficiale del Festival avverrà a Gorizia martedì 28 maggio alle 9:30 presso il Kinemax, in piazza della Vittoria, 41, con un evento dedicato alle scuole a cui seguirà alle 14:00  la proiezione de “Il ragazzo invisibile”, di Gabriele Salvatores (2014 – 100’ Ita / Sub Slo) alla presenza del protagonista Ludovico Girardello. Alle ore 16:00, sempre al Kinemax, verrà proposto Corti Confinanti, proiezione degli elaborati video a tema confine sviluppati all’interno del corso di “Post Produzione e distribuzione audiovisiva e multimediale” della facoltà DAMS dell’Università degli Studi di Udine. Alla presenza degli studenti del corso e del docente Matteo Serman. Alle ore 18:00 la giornata proseguirà con la  tavola rotonda “Oltre il corpo, il corpo come confine tra sé e l’altro”, alla quale prenderanno parte Alessandro Raggi (psicoterapeuta) e Ludovico Girardello (attore, protagonista de “Il ragazzo invisibile”). Alle ore 20:00 (Kinemax), verrà proposto il secondo capitolo della saga firmata da Salvatores “Il ragazzzo invisibile 2” (2018 – 100’ Ita / Sub Eng) alla presenza del protagonista Ludovico Girardello.

MERCOLEDÌ A NOVA GORICA

La giornata di mercoledì 29 maggio gli eventi avranno luogo a Nova Gorica con inizio alle ore 17:00, presso il  Kulturni Dom (Bevkov trg, 4) dove verranno presentati i Kratki Filmi Študentov Akademije za Umetnost Ung / Corti studenteschi dell’Accademia delle Arti dell’Università di Nova Gorica UNG, alla presenza degli studenti del corso. Seguirà, alle ore 19:00, la proiezione di “Moja Vesna”, di Sara Kern (2022 – 80’ Eng / Slo). Il programma si arricchisce inoltre di incontri di networking quotidiani all’ora dell’aperitivo aperti a tutti i partecipanti al Festival.

BORDERLESS GENERATION AUDIOVISUAL FESTIVAL

Obiettivo del Borderless Generation Audiovisual Festival – progetto finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO (www.ita-slo.eu e www.euro-go.eu/spf) – è quello di creare una comunità giovane e unita composta da ragazzi del Friuli Venezia Giulia e delle aree slovene coinvolte nel progetto, stimolare la loro creatività, aumentare la loro visibilità, sostenere la loro formazione e incoraggiare la loro espressione creativa attraverso il cinema e formare dei nuovi attori e attrici che possano prendere parte alle produzioni seguite dalla Friuli Venezia Giulia Film Commission. In particolare vista la quantità di produzioni cinematografiche dell’ultimo anno in regione e l’aumentata richiesta di figure professionali legate alla recitazione cinematografica che conoscano entrambe le lingue, italiano e sloveno, e sappiano recitare con questa specificità che contraddistingue la città di Gorizia. L’intero progetto è infine un modo per favorire la conoscenza reciproca e un punto di aggregazione per le comunità che vivono nelle zone di confine tra Gorizia (Italia) e Nova Gorica (Slovenia).

info e contatti: bgaf@youngforfun.it

Condividi: