SPETTACOLO, eventi. «Bernadette» alla Giornata mondiale dei bambini

Sabato scorso Gaia Di Fusco, interprete nel musical “Bernadette de Lourdes” del personaggio dell’adolescente mistica e religiosa francese santificata da Pio XI, ha partecipato alla Giornata Mondiale dei Bambini, evento che ha avuto luogo allo Stadio Olimpico di Roma

Featured Video Play Icon

Gaia Di Fusco, la giovane cantante italiana protagonista di Bernadette Soubirous nel musical “Bernadette de Lourdes” ha preso parte alla Giornata mondiale dei Bambini, evento che ha avuto luogo allo Stadio Olimpico di Roma sabato scorso. La Di Fusco ha cantato il brano “Madame”, uno tra i più noti del musical, in una parte in lingua italiana e un’altra in spagnolo.

BERNADETTE DE LOURDES: IL MUSICAL

Il musical verrà messo in scena in Italia il prossimo anno in occasione del Giubileo 2025. Si tratta della prima volta che l’opera viene adattata e prodotta per un cast italiano. In Francia ha richiamato nei teatri più di 400.000 spettatori. Dal 16 gennaio al 16 febbraio 2025 verrà rappresentato presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma, quindi in tournée nelle maggiori città italiane. Gaia Di Fusco interpreterà Bernadette, mentre David Ban sarà Francois Soubirous, Chiara Luppi avrà il ruolo di Louise Casterot Soubirous, Fabrizio Voghera quello dell’abate Peyramale e Cristian Ruiz quello del commissario Jacomet. Regista e autore del libretto è Serge Denoncourt, le musiche sono state composte da Gregoire, gli autori del libretto e dei testi dei brani sono Lionel Florence e Patrice Guirao, l’adattamento e la traduzione del musical è di Vincenzo Incenzo, gli arrangiamenti di Scott Price, le scenografie di Stephane Roy, i costumi di Meredith Caron, la produzione è di Roberto Ciurleo, Eleonore De Galard, Fatima Lucarini, la produzione esecutiva di Coesioni.

UNO SPETTACOLO IMPRESSIONANTE

Dalle sue prime rappresentazioni a Lourdes nel 2019 lo spettacolo ha impressionato gente di tutte le generazioni, origini e confessioni. Il musical racconta, sotto forma di inchiesta, la storia della giovanissima Bernadette e delle sue apparizioni mariane. Basato su documenti autentici, lo spettacolo ripropone gli incontri che la ragazza ebbe avuto con il commissario Jacomet, l’abate Peyramale, il procuratore imperiale di Lourdes, Vital Dutour, le sorelle Tardhivail e molte altre persone. Attraverso le sue parole viene ricostruito il filo della storia: la sua famiglia, l’asserito incontro con la Vergine Maria, la sua lotta calma e umile per difendere la sua verità dinanzi ad adulti scettici. Il percorso di un’adolescente come tante altre che dovrà tentare di spiegare un’esperienza unica e incredibile. Gli spettatori vengono condotti in un viaggio nel cuore delle emozioni che popolano l’animo dei protagonisti della vicenda, che nel corso della narrazione passa dal commissariato alla grotta, dall’umilissima e piccola casa familiare alla canonica.

INFO

prevendita biglietti sui siti web

www.Ticketone.it

e

www.bernadettelourdes.it

Gaia Di Fusco è Bernadette Soubirous nel musical “Bernadette de Lourdes”

Condividi: