IMPRESE, avviamento e consolidamento nel Meridione. Il convegno di Federitaly a Santa Maria a Vico

Lo scorso 18 maggio sono state esaminate e discusse le strategie e gli strumenti possibili ai fini dell’ottenimento di un maggiore livello di competitività, con le evidenti ricadute positive sull’economia locale

a cura di Domenico Letizia, giornalista e communication manager – La mattina del 18 maggio scorso, presso la Sala Sant’Eugenio della Basilica Maria SS. Assunta di Santa Maria a Vico (Caserta), ha avuto luogo il convegno “Fare impresa al Sud: strumenti e strategie per la competitività e la valorizzazione dell’economia locale”, evento organizzato dalla delegazione casertana di Federitaly e con il patrocinio del Comune di Santa Maria a Vico.

AVVIARE O CONSOLIDARE UN’IMPRESA

Nel corso dei lavori sono state esplorate le opportunità e le agevolazioni possibili ai fini dell’avvio o del consolidamento di attività imprenditoriali sul territorio. Un approfondimento specifico sui bandi regionali, nazionali ed europei e sulle agevolazioni fiscali per il tessuto produttivo locale e nazionale. Autorevoli esperti di finanza e imprenditori, contraddistintisi per la loro autenticità e italianità, si sono confrontati sugli strumenti di finanza agevolata disponibili e sulle opportunità per promuovere l’export. Un momento importante anche per rilanciare innovative connessioni e fare la differenza per le imprese. I saluti istituzionali sono stati recati da Andrea Pirozzi, sindaco di Santa Maria a Vico.

IL CONVEGNO DI SANTA MARIA A VICO

Quindi sono intervenuti Carlo Verdone (presidente di Federitaly), Annapaola Larenza (delegata provinciale di Federitaly), Maurizio Marinella (amministratore unico di E. Marinella e presidente onorario di Federitaly), Giordano Guerrieri (Ceo di Finera), Mario Orabona (senior associate di SACE) e l’agronomo Mario Sanza, del Consorzio dell’olio extravergine d’oliva Monti Tifatin; alcuni imprenditori locali sono inoltre intervenuti per descrivere la propria realtà industriale, elencando le problematiche e le progettualità intraprese. A seguire ha avuto luogo la degustazione di prodotti tipici e di eccellenze campane.

MADE IN ITALY

Il Made in Italy è da sempre sinonimo di qualità, artigianalità e autenticità. Negli ultimi decenni, il settore imprenditoriale italiano ha continuato a prosperare, portando avanti una tradizione di innovazione e creatività che ha conquistato il mondo. Comprendere le opportunità della finanza agevolata e i processi di export innovativo consente alle imprese italiane e al tessuto economico del territorio locale di crescere ulteriormente e affermarsi in tutto il mondo. Al riguardo il sindaco Pirozzi ha dichiarato: «Questo incontro assume una connotazione strategica per lo sviluppo industriale del nostro territorio. Come Amministrazione siamo pronti ad affiancare e sostenere gli imprenditori illustrando loro le tante opportunità che le leggi regionali, italiane ed europee mettono a disposizione per le imprese, al fine di creare un circuito produttivo virtuoso che generi lavoro e benessere nella nostra comunità».

Condividi: