MUSICA, concerti. Alexanderplatz Jazz Club Roma: Hloucal Nikitin Šrámek Trio

Mercoledì 22 maggio alle ore 21:00, uno spettacolo realizzato in collaborazione con l'Istituto Slovacco a Roma: Miroslav Hloucal (tromba), Nikolaj Nikitin (sax), Ľuboš Šrámek (pianoforte)

All’Alexanderplatz Jazz Club di Roma mercoledì 22 maggio in concerto Hloucal Nikitin Šrámek Trio. L’anno della musica ceca sta proseguendo. Il ritmo del jazz sarà portato in Italia da un altro trio di musicisti e questa volta saranno protagonisti la tromba, il pianoforte e il sassofono. Il concerto è in collaborazione con l’Istituto Slovacco di Roma.

MIROSLAV HLOUCAL

Trombettista, diplomato al Conservatorio Jaroslav Ježek. Nel 2004 ha iniziato una collaborazione con il chitarrista Roman Pokorný e insieme hanno iniziato a esibirsi regolarmente nei jazz club di Praga. Gradualmente è diventato un musicista ricercato in big band e orchestre sinfoniche. Nel 2006 è stato in tournée con il chitarrista e cantante americano Hiram Bullock (membro della band di Miles Davis). Oltre a suonare la tromba, è anche un compositore e arrangiatore che si diverte a combinare il jazz con altri generi.

NIKOLAJ NIKITIN

Sassofonista, uno dei più importanti musicisti e produttori contemporanei di jazz in Slovacchia. Ha pubblicato tre album con le leggende del jazz slovacco, il pianista Gabriel Jonáš, il contrabbassista Juraj Griglák e il batterista Jozef Döm. In seguito, questa formazione è stata completata dal trombettista Patches Stewart. Nel 2014 ha dato vita all’album “Tales form my Diary”. L’album è stato nominato per diversi prestigiosi premi. Oltre ai concerti negli Stati Uniti, in Messico e Canada, collabora attivamente con artisti di musica classica locali. Nel 2019, il progetto Altar Quartet è stato eseguito dal vivo insieme alla Filarmonica di Košice.

ĽUBOŠ ŠRÁMEK

Pianista, compositore e pedagogo slovacco. Dopo essersi diplomato al Conservatorio di Bratislava, ha lavorato per due anni nel Quintetto Elie. Nel 1999 ha iniziato a studiare presso l’Accademia di Jazz di Gratz, in Austria. Dopo il ritorno ha fondato la formazione “Four Reasons”. Dal 2004 insegna al Conservatorio di Bratislava e successivamente al Janáček Academy of Performing Arts. Šrámek è membro di Tentet, CZ/SK Big Band di Matúš Jakabčic, Funkpunk, J. Döme Quartet, Three pianos, Saxtett Project e Gustav Brom Big Band, East European Artsemble e molti altri. Nel corso della sua carriera si è esibito in festival jazz non solo in Slovacchia ma anche all’estero e ha collaborato con musicisti locali e stranieri.

INFO E PRENOTAZIONI

+390686781296 (utenza telefonica attiva a partire dalle ore 18:00)

+393499770309 (WhatsApp)

prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com

www.alexanderplatzjazz.com

Condividi: