Tra le personalità convenute alla cerimonia di presentazione ufficiale c’era il presidente della FIM Jorge Viegas, Antonio Sanz (Consejero de Presidencia de la Junta de Andalucía), il sindaco di Jerez de la Frontera Maria José Garcia-Pelayo Jurado, il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta e Lin Jarvis (Managing Director Yamaha Motor Racing S.r.l).
FIM INTERCONTINENTAL GAMES
I FIM Intercontinental Games riuniranno le sei unioni continentali della FIM (CONU) di Asia, Africa, Europa, Nord America, America Latina e Oceania, fornendo un’eccezionale piattaforma internazionale sia per i piloti più giovani che per quelli più esperti. La prima edizione sarà dedicata alle corse su pista con le classi Supersport e Supersport 300, mentre per la seguente è prevista l’introduzione di altre discipline, tra le quali motocross ed enduro. In questa competizione Yamaha Europe, in qualità di Official Partner, fornirà le R7 e R3, le cui livree saranno personalizzate con i colori delle rispettive Unioni Continentali. Dunlop sarà il fornitore ufficiale di pneumatici, e farà assistenza tecnica durante le gare. Inoltre, Beta Utensili supporterà le Unioni Continentali con utensili professionali specializzati per il motorsport e box di attrezzi.
PILOTI, MOTO ED EQUIPAGGIAMENTI
I piloti indosseranno i colori della rispettiva squadra CONU, con tute provviste di airbag elettronici, e guanti forniti da SPIDI boots by Xpd. Airoh sarà il fornitore dei caschi GP 800 omologati FIM Racing, mentre Panta Racing Fuel fornirà il carburante. Questa nuova competizione godrà di una copertura televisiva eccezionale grazie al supporto dei Promotori del circuito, della FIM, e di Dorna, che realizzerà la produzione televisiva insieme a Warner Bros. Discovery (WBD) Sports Europe che garantirà la trasmissione sulle loro piattaforme digitali. Ciascuna Unione Continentale selezionerà quattro piloti per classe, tra cui almeno una donna proveniente dal FIM Women’s Circuit Racing World Championship. Ogni squadra avrà la possibilità di selezionare un altro pilota partecipante ad un Campionato Mondiale FIM, che sarà nominato dal capitano del team. Nel 2024 la competizione si svolgerà su quattro gare, due per classe: R7 e R3. I punti, assegnati a ciascun pilota in base alla sua classifica, verranno aggiunti a quelli degli altri membri della squadra per determinare quale delle sei Unioni Continentali FIM sarà la prima a vincere i Giochi.
120 ANNI DELLA FIM
Il presidente della FIM, Jorge Viegas, ha al riguardo dichiarato: «In occasione della celebrazione dei centoventi anni della FIM è davvero emozionante lanciare i FIM Intercontinental Games che riuniranno tutte e sei le unioni continentali della Federazione Motociclistica Internazionale. È la realizzazione di un progetto che proposi per la prima volta ben ventidue anni fa e di cui sono felice essere testimone della prima edizione, che prenderà vita a fine dell’anno. Vorrei ringraziare in particolare Yamaha Europe, la città di Jerez, il Circuito de Jerez – Ángel Nieto, Dorna, WBD Sports Europe, Dunlop, SPIDI, Xpd, Airoh, Beta, Panta e tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo incredibile evento».
IL CIRCUITO ANDALUSO
Il sindaco di Jerez de la Frontera, Maria José Garcia-Pelayo Jurado, ha altresì aggiunto che «i Giochi Intercontinentali FIM sono una grande opportunità per il Circuito de Jerez-Ángel Nieto. Saremo il primo circuito a ospitare questa manifestazione alla quale parteciperanno tutte e sei le unioni continentali FIM. Questo evento arricchisce il fitto calendario del circuito nella conclusione dell’anno. I FIM Intercontinental Games si svolgeranno appena sette giorni prima che il Circuito Jerez-Ángel Nieto celebri il suo novantanovesimo anniversario e saranno la porta d’ingresso al quarantesimo anniversario del circuito di Jerez che sarà celebrato nel 2025».
UN PROGETTO NEL SOLCO DELLA STORIA DEL MOTOCICLISMO
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, ha quindi dichiarato: «Siamo molto felici di far parte di questo nuovo progetto e di essere partner dei primi Giochi Intercontinentali. È la testimonianza della storia di questo sport e del suo futuro che, anche se la FIM celebra centoventi anni, esiste ancora spazio per costruire una nuova parte della sua eredità. Non vediamo l’ora di assistere al primo evento qui a Jerez, un luogo iconico per il motosport, ci congratuliamo con la FIM per il progetto e per questo incredibile traguardo». Lin Jarvis (Yamaha Motor Racing S.r.l. Managing Director) ha concluso: «Prima di tutto, vorrei congratularmi con la FIM per il suo centoventesimo anniversario, un traguardo di grande eccellenza. Yamaha e FIM hanno da sempre condiviso una stretta collaborazione».
NUOVE CORSE INNOVATIVE ED EMOZIONANTI
«Nel corso degli anni – ha proseguito Jarvis – gli sport motociclistici in tutte le discipline sono cresciuti e prosperati sotto la guida della FIM: salute e sicurezza, innovazione tecnica, inclusività e aumento della popolarità delle corse motociclistiche sono solo alcune delle aree su cui si lavora costantemente. Il lancio dei Giochi Intercontinentali FIM dimostra come il settore delle competizioni su due ruote continui a svilupparsi per offrire nuove opportunità a tutti i concorrenti, affinché possano lottare per il successo e raggiungere nuovi livelli di competitività, garantendo al contempo gare avvincenti per i fan. Il format dei Giochi Intercontinentali FIM è entusiasmante sotto molti aspetti: l’inclusione delle donne, la possibilità di scoprire nuovi talenti, le novità delle moto e di categorie all’interno di un unico campionato che necessita di un grande lavoro di squadra per raggiungere risultati performanti. Yamaha è orgogliosa di sostenere la FIM fin dall’inizio in questa impresa, fornendo le moto R7 e R3 al fine di contribuire alla creazione di una serie di corse innovativa ed emozionanti».