Si tratta del Bee Hotel, situato in un’area appositamente allestita con piante mellifere, strauttura progettata allo scopo di ospitare la nidificazione e lo svernamento degli insetti impollinatori. L’aiuola impollinatori è un’area con piante utili a api, farfalle, sirfidi, vespe, coleotteri e falene, che fornisce una fioritura scalare dalla primavera all’autunno. È un progetto che rientra nell’ambito dell’iniziativa “Autostrada delle api”, una comunità che persegue alcuni degli obiettivi posti mediante l’Agenda Onu 2030, quali, ad esempio, l’approccio scientifico al trattamento del patrimonio ambientale e la pratica dell’educazione e della didattica da parte della comunità.
CORRIDOI ECOLOGICI PER GLI INSETTI
Nello specifico del Progetto Api, vengono adottate buone pratiche agricole e interventi sul verde pubblico per creare corridoi ecologici. Questi ultimi, costituiti da piccoli habitat o stazioni di sosta all’interno di giardini pubblici o privati con fiori e piante mellifere, facilitano il nutrimento degli insetti impollinatori, creando un’autostrada virtuale. La Suzuki Motor Corporation lavora su tecnologie volte a ridurre l’impatto dell’attività umana sulla natura, tra le attività poste in essere dal Gruppo giapponese dell’automotive figura il piano ambientale “Suzuki environmental Vision 2050”, una carta che pone quale obiettivo primario la riduzione del 90% delle emissioni di CO₂ dai propri motori entro il 2050, oltre all’intervento nei processi industriali in favore dell’economia circolare e, financo, il sostegno offerto ai progetti di aiuto per l’ambiente.
AUTOSTRADA PER LE API
In particolare, il progetto #autostradadelleapi si integra in un piano di attività svolte in favore dell’ambiente sia in ambito nazionale che mondiale. Pulifondali e Pulispiagge è un evento che ha luogo in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente il 5 giugno; Suzuki risparmio energetico ha luogo in occasione della Giornata del risparmio energetico il 16 febbraio; la funzione sleep del sito web suzuki.it “addormenta” la pagina internet quando non viene utilizzata, diminuendo così l’energia richiesta al dispositivo connesso al sito e consentendo conseguentemente di risparmiare in un anno la quantità di CO₂ pari a quella che emetterebbe un autoveicolo che percorra 1.800 chilometri.
ALTRE INIZIATIVE
Inoltre, la Suzuki Green Friday in occasione della Giornata mondiale dell’acqua il 22 marzo, il Suzuki Bike Day nella Giornata Mondiale della bicicletta il 3 giugno, Suzuki save the green in occasione della Giornata Mondiale della Terra il 22 aprile e il Suzuki Clean Up. in quest’ultimo caso si tratta del progetto Clean-up the World teso alla riduzione dell’impatto negativo dell’attività dell’uomo sulla Terra; in tredici anni oltre 15.000 dipendenti volontari di 61 filiali Suzuki nel mondo hanno partecipato alle giornate dedicate alla raccolta dei rifiuti dispersi nell’ambiente.
https://press.suzuki.it/it_IT/post/show/294126/suzuki-e-fipsas-insieme-per-pu.html
https://press.suzuki.it/post/search?language=it_IT&term=mi+illumi