Marignane, 13 maggio 2024 – Airbus Helicopters e Babcock si sono aggiudicati un contratto per la supportare quarantotto EC145 gestiti dal Ministero degli Interni francese. Il contratto, della durata di dodici anni e con decorrenza nel 2024, è stato stipulato con la Direction de la Maintenance Aéronautique (DMAé), l’organizzazione responsabile della manutenzione degli aeromobili gestiti dal governo francese.
L’IMPIEGO DEGLI EC145
«La Sécurité Civile e la Gendarmerie Nationale svolgono un ruolo fondamentale nella protezione delle nostre comunità in Francia. Siamo orgogliosi di aver firmato questo contratto, che dimostra la loro fiducia in noi e rafforza la nostra partnership – ha al riguardo dichiarato Romain Trapp, Executive Vice President Customer Support and Services di Airbus Helicopters -, siamo consapevoli della nostra responsabilità nel garantire che i loro EC145 siano disponibili ventiquattro ore su ventiquattro e sette giorni su sette per le loro missioni critiche».
I TERMINI DEL CONTRATTO
Il contratto concerne i trentatré EC145 gestiti dalla Sécurité Civile e i quindici EC145 gestiti dalle forze aeree della Gendarmeria, distribuiti in quarantuno basi in territorio francese, incluse le cinque situate oltremare. Il contratto copre inoltre il supporto tecnico (inclusi i rappresentanti tecnici del settore che lavorano in loco), la fornitura di pezzi di ricambio, le soluzioni logistiche (trasporto dei ricambi e gestione delle scorte), la gestione dei dati tecnici e il supporto software.
VARI IMPIEGHI OPERATIVI
Airbus Helicopters e Bacock garantiranno che gli EC145 della Sécurité Civile e della Gendarmerie siano disponibili per le loro missioni critiche in linea con i due enti francesi. Le macchine della Securité Civile e della Gendarmerie vengono utilizzate nelle missioni di ricerca e di soccorso, per i servizi medici di emergenza e le missioni antincendio, mentre quelli della Gendarmerie sono trovano impiego anche in operazioni di polizia.
AIRBUS HELICOPTERS
Airbus è anche impegnata nel rinnovamento della flotta di elicotteri della Sécurité Civile e della Gendarmerie. La prima opera già quattro nuovi H145 ordinati nel 2021, anch’essi supportati da Airbus Helicopters e Babcock. Alla fine del 2023 è stato firmato un contratto per quarantadue H145 per il Ministero dell’Interno francese (trentasei per la Sécurité Civile e sei per la Gendarmerie). Le consegne dei velivoli inizieranno nel 2024.