Padova, 14 maggio 2024 – In un padiglione la 103ª Fiera Campionaria di Padova condensa varie tipologie di proposte per rinnovare la propria casa, sotto il profilo dei lavori edili, della ristrutturazione e dell’arredamento interno ed esterno. Artigiani, ma anche arredatori mettono a disposizione le proprie competenze per i visitatori.
ARTIGIANI E ARREDATORI PER LA CASA
In esposizione numerose soluzioni: dai divani (anche in versione tecnologica con luce incorporata e movimentazione telecomandata) ai tavoli classici (mobilieri di Cerea) e moderni, dalla cucina ai letti che alzano da soli scoprendo il ripiano sottostante, dalle reti automatizzate ai materassi più comodi; e ancora mobili e accessori da giardino, scale in ferro battuto, bagni, specchi, basculanti per garage e infissi, asciugatrici. Poi ci sono i rivestimenti: travertino, marmorino, terrazzo veneziano, pitture alla calce, glitter dilavato, prodotti decorativi per pareti, parquet affumicati; stufe a pellet e biocaminetti, barbecue, climatizzatori, impianti fotovoltaici, isolamento per tetti, box modulari prefabbricati per aziende. E i servizi: restauro di infissi, sistema di ozonizzazione per lavatrici domestiche che consente di lavare a freddo senza detersivo e con un ciclo di sessanta minuti, capi di colori diversi; antifurto perimetrale che si integra a sistemi preesistenti; massaggiatori elettrici.
300 ESPOSITORI ALLA CAMPIONARIA DI PADOVA
Alla Campionaria sono presenti trecento aziende che presentano articoli anche per la persona, tempo libero, sport, abbigliamento, un padiglione con automobili dei marchi Audi, Fiat Ford, Hyundai, Kia, Peugeot, Porsche, Volkswagen e il Gruppo Autoteam specializzato in automotive, con veicoli nuovi, a km zero e usati garantiti. Diverse le istituzioni che vi espongono: dalla Camera di Commercio di Padova a Venicepromex, dalle associazioni imprenditoriali della provincia a Regione Puglia e le Forze armate Esercito italiano, Aeronautica militare italiana, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e ancora Vigili del fuoco, Croce Verde, Protezione civile, Polizia Urbana di Padova. Incontri culturali e musica tutti i giorni.
EVENTI IN PROGRAMMA MERCOLEDÌ 15 MAGGIO
Mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 17:00 al Padiglione VIII nell’area incontri, conferenza di Health Chef & IOV, insieme per stare bene alimentazione consapevole tra verità e falsi miti. Alle ore 17:30 nel ring del padiglione 4 presentazione di un’antica razza recentemente riscoperta: il Lupino del Gigante (pastore dell’Appennino Reggiano) con sfilata, attività olfattive, ricerca di bocconi e tracce ematiche. Per il loro incredibile olfatto questi cani sono impiegati al servizio della comunità: per bonificare aree da esche e bocconi pericolosi (cibo mescolato con veleno o oggetti taglienti) posizionati in boschi, argini, parchi e centri urbani. Le unità cinofile, spiega l’Associazione Cane Lupino del Gigante-Odv di Castelnovo ne’ Monti (RE), sono addestrate a individuare materiale organico appetibile, fresco o in decomposizione e a localizzare resti di persone scomparse anche in ambienti chiusi e dopo molti giorni. Dalle ore 18:00 alle ore 21:00 si terranno dimostrazioni di attività olfattiva e pet therapy: è provato che la vicinanza all’animale aiuta ad abbassare pressione sanguigna e frequenza cardiaca, a ridurre colesterolo, solitudine e depressione e a normalizzare la respirazione, favorendo autostima e interazione sociale. Dalle ore 20:00 in poi in Galleria 78 serata country con musica e balli organizzata dall’associazione Dance Urban Country, scuola di ballo di San Martino di Lupari (PD); in console Dj Flavio e dj Paolo con il gruppo Urban.