GRAPHIC NOVEL, pubblicazioni. Luca Guadagnino dialoga con Natangelo su “Cenere”

Oggi, 13 maggio alle ore 18:00, presso la libreria Hoepli a Milano, il regista, in questi giorni in sala con Challengers, presenterà il nuovo volume del vignettista satirico Mario Natangelo, dal titolo “Cenere. Appunti da un lutto”; introdurrà l’evento Isabella Fava, giornalista del periodico “Donna Moderna”

Il regista Luca Guadagnino, in questi giorni in sala con Challengers,  presenta il nuovo libro del vignettista satirico Mario Natangelo, Cenere. Appunti da un lutto. Appuntamento dunque alle sei del pomeriggio in via Hoepli 5 a Milano per la presentazione al pubblico di un libro sulla morte e sul dolore, ma non solo. Già, poiché “Cenere” è un volume di vignette prima di tutto sulla vita e sull’amore, una storia dove si piange molto e si ride tanto. La satira non fa sconti e, anche basando la sua narrazione su di una drammatica vicenda familiare, Natangelo non rinuncia al sarcasmo e alla comicità, stavolta rivolti contro sé stesso, offrendo al lettore una faccia nuova, più intima e vulnerabile.

RIDERE DI UNO DEI DOLORI MAGGIORI

In un tempo che assume un ritmo nuovo, quello irregolare delle ondate di dolore, avvicinando e allontanando il lettore dal giorno della morte di sua madre, egli attinge a tutto il suo bagaglio satirico. E, alla domanda: «Si può far ridere parlando di uno dei dolori più grandi, inevitabili e naturali della vita?», la risposta è incredibilmente sì. Nel diario della sua sofferenza, in quello che definisce una «speleologia del cuore, un carotaggio del dolore», insieme alla sorella Anna e «all’amato padre», oltreché alle nipoti e ai personaggi che affollano la sua vita quotidiana, quali colleghi, direttori dalle sembianze caricaturali e donne bellissime ed eteree, trova lo spazio per soffrire e divertirsi, in entrambi i casi senza paura di giungere alle lacrime.

NATANGELO

Mario Natangelo è nato a Napoli nel dicembre del 1985. Giornalista professionista, esordisce come vignettista satirico nel 2007 con “l’Unità”. Disegna ogni giorno per “il Fatto Quotidiano”, dal primo numero nel settembre del 2009; ha collaborato per diversi anni con “Linus” e “Smemoranda”. Considerato il vignettista satirico più caustico su piazza al momento, ha ricevuto due volte il Premio internazionale di satira politica Forte dei Marmi. Attualmente vive a Roma. Dopo “Ora dove sei?”, “Somewhere in Italy” e “Ghiaccio”, il suo ultimo webcomic è “Ultime dalla Terra. Un vignettista in Patagonia”, pubblicato su www.natangelo.it

Condividi: