Lo riferisce la newsletter dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia (n.9/2024), che riprende un articolo pubblicato dal “Quotidiano del Popolo” il 26 aprile scorso, http://en.people.cn/n3/2024/0426/c90000-20161902.html. In esso si rende noto che i tre astronauti a bordo dello Shenzhou-18 (Ye Guangfu, Li Cong e Li Guangsu) hanno fatto ingresso nella stazione spaziale e si sono incontrati con l’equipaggio dello Shenzhou-17, formato da Tang Hongbo, Tang Shengjie e Jiang Xinlin, dando così il via a un nuovo ciclo in orbita. Lo Shenzhou-17 si è separato poi dalla stazione spaziale alle ore 08:43 di martedì 30 aprile (ora di Pechino).
LA MISSIONE SPAZIALE DELLO SHENZHOU-18
Il CMSA ha quindi comunicato che prima della separazione, l’equipaggio dello Shenzhou-17, con l’assistenza del personale di terra, ha portato a termine una serie di operazioni, quali l’impostazione dello stato della combinazione della stazione spaziale, l’elaborazione e la trasmissione dei dati sperimentali e il trasferimento delle scorte rimanenti. Quindi è stato effettuato il passaggio delle consegne tra i due equipaggi.
PASSAGGIO DI CONSEGNE IN ORBITA
Lin Xiqiang, vicedirettore del CMSA, ha spiegato che gli astronauti utilizzeranno le cabine per esperimenti scientifici e i carichi utili extraveicolari per effettuare oltre novanta esperimenti nei campi della fisica di base in microgravità, scienza dei materiali spaziali, scienze della vita spaziale, medicina spaziale e tecnologia spaziale, Durante la missione verrà implementato il primo progetto di ricerca ecologica acquatica in orbita della Cina; utilizzando il pesce zebra e le alghe dei pesci rossi per creare un ecosistema acquatico autociclante in orbita, il progetto mira a fare una svolta nell’allevamento dei vertebrati nello spazio.