AEROSPAZIO, Difesa. Airbus: il Brunei ordina sei elicotteri H145M

Le nuove macchine ad ala rotante potenziaranno le capacità operative dell'aeronautica militare nelle missioni di supporto aereo ravvicinato e osservazione

Donauwörth, 2 maggio 2024 –  Airbus Helicopters ha stipulato un contratto con il Ministero della Difesa del Brunei relativo all’acquisto di sei elicotteri H145M, che una volta immessi in linea dalle forze armate del sultanato sostituiranno la vecchia flotta di BO105. Le nuove macchine potenziaranno quindi le capacità operative dell’aeronautica militare nelle missioni di supporto aereo ravvicinato e osservazione.

ELICOTTERO H145M

L’H145M è un velivolo ad ala rotante multiruolo in grado di offrire un’ampia gamma di capacità di missione. A oggi la flotta globale della famiglia H145 ha accumulato oltre sette milioni di ore di volo. Esso viene impiegato da diverse forze armate e di polizia in numerosi paesi del mondo. Il Brunei è lo Stato che ha effettuato il più recente ordine di H145M dopo Cipro, Germania, Ungheria, Lussemburgo, Serbia e Thailandia.

UNA MACCHINA SILENZIOSA

Alimentato da due motori Turbomeca Arriel 2E, l’H145M è dotato di controllo digitale del motore a piena autorità (FADEC). L’elicottero è inoltre dotato della suite avionica digitale Helionix che, oltre all’innovativa gestione dei dati di volo, include un autopilota a quattro assi ad elevate prestazioni, che riduce notevolmente il carico di lavoro del pilota durante le missioni. L’impronta acustica particolarmente bassa rende l’H145M l’elicottero più silenzioso della propria categoria.

IL SULTANATO INCREMENTA LA PROPRIA PRONTEZZA OPERATIVA

«Siamo molto onorati della scelta dell’H145M per supportare le missioni ampliate della Royal Brunei Air Force – ha dichiarato al riguardo Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters -, in quanto esso è apprezzato per le sue elevate prestazioni e la sua versatilità e, ne siamo certi, recherà un cambiamento significativo nella prontezza operativa del Brunei».

Condividi: