CULTURA, eventi. Primavera all’ETRU 

Ingresso gratuito il giorno giovedì 25 aprile, Festa nazioanle della Liberazione: al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma porte aperte ai visitatori dalle ore nove del mattino alle otto della sera (ultimo ingresso consentito alle ore 19:00), chiusura sale espositive ore 19.30), non è necessaria la prenotazione, eccezion fatta per i gruppi. Inoltre, tutte le attività delle giornate seguenti

Dal 26 aprile al 5 maggio 2024 avranno luogo le visite guidate sugli itinerari etruschi, un nuovo ciclo di visite guidate incluse nel prezzo del biglietto d’ingresso, attività a cura del personale del Museo. Tra il 26 aprile e il 4 maggio vengono proposti sei itinerari tematici al fine di approfondire aspetti diversi della storia e della cultura etrusca. Per partecipare occorre prenotarsi all’indirizzo mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it; sarà inoltre possibile prenotarsi direttamente all’accoglienza del Museo, salvo disponibilità.

 ETRULAB: SPILLE E ACCESSORI

Sabato 27 aprile 2024 alle ore 16.30 Etrulab: spille e accessori; tanti erano gli oggetti che gli Etruschi realizzavano in metallo e tra questi anche molti accessori che portavano sulle loro vesti. Questi verranno scoperti dal pubblico nelle vetrine del Museo, inoltre, verrà realizzata assieme a esso una spilla da indossare; laboratorio a partire dai cinque anni di età, prezzo dieci euro a bambino, sette euro per i suoi fratelli e/o sorelle; durata: dalle ore 16:30 alle ore 18:00, prenotazione obbligatoria entro le ore 18:00 di venerdì 26 aprile presso mn-etru.didattica@cultura.gov.it; attività a cura dei Servizi educativi del Museo, in collaborazione con ArteInGioco e il sostegno di Opera Laboratori.

GOLIARDA SAPIENZA: UN ANNO DI GIOIA A VILLA GIULIA

Sabato 4 maggio 2024 alle ore 16:00 tornano gli Incontri con la Cultura con “Buon compleanno Goliarda Sapienza: un anno di gioIa a Villa Giulia. Il Museo ETRU presenta un incontro all’insegna della scrittrice e attrice poliedrica, tra le maggiori autrici letterarie italiane del Novecento, a cento anni dalla sua nascita (1924-2024). L’evento prevede la proiezione del docufilm “Vuoti di memoria”,  ricostruzione della sua avventurosa vita, realizzato da Loredana Rotondo, oltre alle letture di Paola Pace; dialogheranno Angelo Pellegrino, Loredana Rotondo e Anna Toscano; interverranno Gisella Blanco, Sandra Giuliani e Silvia Scognamiglio. Al termine avrà luogo una visita guidata a cura di Roberta Mingione, su prenotazione all’indirizzo info@iltalentodiroma.com; si tratta di un evento a cura de “Il Talento di Roma”, con il patrocinio del Municipio II di Roma Capitale nel quadro de “Il Maggio dei Libri”, iniziativa di sostegno e diffusione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.

LA BANDA DELLA MARINA MILITARE AL MUSEO 2024

Quest’anno, da maggio a novembre ogni prima domenica del mese torneranno al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia i concerti della Banda musicale della Marina militare italiana. Grazie alla collaborazione avviata nel 2014 fra il Ministero della Cultura e la Forza armata, Villa Giulia si è venuta a trovare al centro di importanti momenti musicali, finalizzati alla valorizzazione delle eccellenze italiane nelle loro varie espressioni. Il Corpo musicale della Marina, costituito nel 1879, è uno dei più antichi complessi bandistici militari del Paese. Ingresso gratuito senza prenotazione.

SPINA ETRUSCA

Sul canale Youtube MuseoETRUtv sono disponibili i video di approfondimento che illustrano la mostra Spina etrusca a Villa Giulia: un grande porto nel Mediterraneo. Una narrazione avvincente che lega grandi temi della storia, al fascino del mito e tracciano i contorni della storia pre-romana della nostra Penisola, quella in cui si è formata la nostra identità culturale e sociale.

TEMPORANEA CHIUSURA AL PUBBLICO DELLE SALE

Si avvisano i gentili visitatori che dal 9 Aprile 2024 prenderà avvio il disallestimento della mostra “Spina Etrusca a Villa Giulia” e il conseguente riallestimento della collezione Castellani, pertanto fino alla metà del mese di giugno le sale dalla 21 alla 31 (collezione Castellani e sezioni Bisenzio e Capena) non saranno visitabili dal pubblico.

Condividi: