ESTERI, analisi e formazione. Euromediterraneo e Medio Oriente trattati nei corsi dell’Istituto Affari Internazionali (IAI)

È terminato di recente il corso di formazione ibrido (cioè sia “da remoto” che “in presenza”) per analista nell’Euro-mediterraneo e Medio Oriente organizzato e svolto dall’Istituto Affari Internazionali (IAI), che ha avuto luogo dall’11 al 15 marzo scorsi

Giunto alla sua XIII edizione, ha segnato un traguardo significativo per il Programma formazione dell’Istituto. Affermano allo IAI che «la conferma del corso nell’ambito della proposta didattica traduce l’impegno dell’Istituto nel trattare tematiche rilevanti all’interno delle regioni euro-mediterranee e del Medio Oriente, oltreché nel fornire un approfondimento didattico sul tema». Negli anni il corso ha subito una evoluzione ai fini del suo adattamento in risposta alle mutevoli dinamiche del panorama politico, ai cambiamenti in atto e alle opportunità emergenti, tuttavia, i suoi principi e obiettivi fondamentali sono rimasti i medesimi.

APPROFONDIMENTO DELLE DINAMICHE MEDITERRANEE

Esso ha fornito ai partecipanti una panoramica approfondita dei principali fattori di cooperazione e conflitto nella vasta regione, gli strumenti necessari per potenziare le capacità analitiche personali e comprendere le dinamiche politico-strategiche, economiche e sociali. Gli interventi dei relatori (svolti sia in lingua italiana che inglese), esperti dell’area, hanno costituito una fonte di approfondimento di argomenti quali, tra gli altri, la correlazione tra le narrative mediali e i fenomeni migratori, il ruolo delle transizioni energetiche e dei conflitti ancora attivi. Il tutto arricchito da alcuni casi di studio, ad esempio il focus su Israele e Palestina, sugli Emirati Arabi e sull’Africa subsahariana. Parte fondamentale del programma formativo è stato incentrato sulle sessioni pratiche. La simulazione di crisi in role-play ha fornito la possibilità ai partecipanti di approfondire e mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni, quindi di negoziare in un contesto di crisi costruito ad hoc dal team del Programma formazione su un caso di studio specifico.

VISITA ALL’UNITÀ ANTICRISI DEL MAECI

Una novità della XIII edizione del corso è stata la visita guidata con i partecipanti al corso all’interno dell’Unità di crisi del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, alla Farnesina. In quell’occasione è stato possibile conoscere da vicino le attività e la missione espletata dall’Unità, infatti, durante la visita i partecipanti hanno avuto l’opportunità di dialogare con l’ambasciatore Nicola Minasi, Capo dell’Unità, discutendo con lui degli obiettivi e del funzionamento pratico nel corso delle attività ordinarie e di quelle straordinarie, oltreché del loro coordinamento a livello europeo e internazionale. Inoltre, agli studenti è stata offerta la possibilità di visitare la sala operativa e assistere in tempo reale alle pratiche e all’impiego delle strumentazioni proprie dell’Unità. L’esperienza ha quindi fornito ulteriori strumenti utili ad affrontare l’esercitazione pratica della simulazione.

CORSI DI FORMAZIONE

Il corso in Analista nell’Euro-mediterraneo e Medio Oriente è stato posto in calendario anche nel secondo semestre dell’anno. È possibile seguire il corso opzionando l’Advanced Certificate in “Analista politica internazionale”, oppure in “Sviluppo sostenibile, cooperazione e gestione dei conflitti”. Ulteriori prossimi eventi di formazione posti in essere dallo IAI saranno il Workshop Tecniche di writing e AI (che avrà luogo i giorni 7 e 8 maggio 2024 in modalità in presenza) e il corso avanzato ibrido in “Non proliferazione, controllo degli armamenti e disarmo” (che avrà luogo dal 13 al 17 maggio 2024 in modalità ibrida).

INFO E CONTATTI

Istituto Affari Internazionali: Via dei Montecatini, 17 Roma

+39066976831

iai@iai.it

https://www.iai.it/it/eventi-correlati/all/463

https://www.iai.it/it/eventi/tecniche-writing-e-ai

https://www.iai.it/it/eventi/non-proliferazione-controllo-degli-armamenti-e-disarmo-2ed

https://www.iai.it/it/news/advanced-certificate-2024

Condividi: