Lo scambio e il dialogo tra generazioni, i temi del lavoro e della solidarietà e, in particolare quello della pace quotidiana tornano con Memory Ciak, sezione speciale del Premio Bookciak, Azione! 2024, realizzata con la Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e il Premio Cesare Zavattini, in collaborazione con Spi-CGIL, LiberEtà.
BOOKCIAK, AZIONE! 2024
“Il ragazzo con la tuta blu”, di Peppe Lomonaco (LiberEtà, 2024), è il romanzo di riferimento per la creazione di un bookciak (corto sperimentale della durata massima di tre minuti) nell’ambito della speciale sezione dedicata alla memoria. I concorrenti (che per venire ammessi alla partecipazione dovranno avere una età al di sotto dei trentacinque anni) potranno dunque ispirarsi a queste pagine utilizzando gratuitamente il prezioso materiale posto a disposizione dall’AAMOD, e venire premiati alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, nell’ambito di Bookciak, Azione! 2024, premio cine-letterario e tradizionale evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, che si svolgerà il 27 agosto 2024 al Lido di Venezia, in collaborazione col Sindacato Giornalisti Cinematografici (SNGCI). La direzione del Premio Zavattini sceglierà il vincitore della sezione Memory Ciak.
UN LABORATORIO CHE È ANCHE UNA OPPORTUNITÀ
Il Premio Bookciak, Azione! si propone essere un prezioso laboratorio creativo per i giovani filmmaker. Tutti gli interessati potranno concorrere gratuitamente e, quindi, partecipare a una vetrina importante quale quella del Festival di Venezia, per poi andare in tour tutto l’anno in altri festival italiani ed esteri, tra i quali quelli di Parigi e Lugano. Dovranno realizzare dei bookciak, cioè dei corti sperimentali e inediti della durata massima di tre minuti che siano ispirati ai tre libri vincitori della terza edizione di Bookciak Legge, legati insieme, quest’anno, dal tema della pace quotidiana. L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale Calipso e da Bookciak Magazine (www.bookciakmagazine.it), le iscrizioni sono aperte fino al 10 giugno 2024. Per partecipare basta inviare una mail a info@bookciak.it con recapiti e dati personali. Importante è specificare il libro scelto per realizzare il bookciak. La premiazione, il 27 agosto 2024, sarà l’evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori al Lido di Venezia, nel corso di una serata in collaborazione con SNGCI e Spi-CGIL.
PREMIO CESARE ZAVATTINI
Il Premio Cesare Zavattini/Unarchive è un’iniziativa promossa dalla Fondazione AAMOD, cui possono concorrere, attraverso un bando pubblico di prossima pubblicazione, giovani filmaker di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni, con il progetto di un cortometraggio che preveda l’utilizzazione anche parziale del materiale filmico della Fondazione AAMOD, degli archivi partner o di altri archivi. Tra i progetti pervenuti, una Giuria composta da cinque importanti personalità del cinema italiano sceglie nove finalisti, i cui autori e autrici hanno la possibilità di partecipare gratuitamente a un workshop formativo e di sviluppo condotto da affermati professionisti. Al termine, la stessa Giuria seleziona tra i finalisti tre progetti vincitori che, oltre a utilizzare liberamente il materiale filmico dell’Aamod e degli archivi partner, ricevono servizi gratuiti di supporto per la realizzazione dei cortometraggi e la somma di duemila euro per ciascun progetto realizzato.
EMIGRAZIONE E LAVORO NEGLI ANNI DEL «BOOM» ECONOMICO
Peppe Lomonaco, scrittore-operaio nel suo romanzo “Il ragazzo con la tuta blu” racconta la vicenda tutta in soggettiva di un ragazzo del Meridione, costretto ancora minorenne a trasferirsi dalla sua realtà rurale della Puglia nella nebbiosa periferia di Milano allo scopo di trovare lavoro, quindi fortuna, assieme alla sua famiglia in quel Nord del tumultuoso e travolgente della fase dello sviluppo industriale. Egli scoprirà quindi la vita della fabbrica, la sveglia alle cinque, la convivenza e la solidarietà coi compagni di squadra e gli scioperi. Ma anche la strage di Piazza Fontana. Vincitore del premio letterario Guido Rossa 2023, Il ragazzo con la tuta blu per le sue tematiche legate al mondo operaio si presta splendidamente al found footage col materiale d’archivio dell’AAMOD.
INFO E CONTATTI
https://www.premio-bookciak-azione.it/