In un contesto nel quale il settore dell’occhialeria si afferma come una delle eccellenze del Made in Italy, con un volume di affari che supera i 5 miliardi di euro, il 90% dei quali derivanti da esportazioni, CertotticaGroup si impegna ulteriormente nella valorizzazione del capitale umano e nella formazione dei talenti del futuro. La Fondazione ITS Cosmo, con il partner operativo Able by Certottica, finanziata dalla Regione Veneto, ha al riguardo annunciato l’avvio delle selezioni per l’iscrizione al corso biennale ITS Eyewear Product Manager.
IL CORSO BIENNALE PER EYEWEAR PRODUCT MANAGER
Si tratta di un’opportunità unica per i giovani, poiché non soltanto è in grado di offrire una formazione di alto livello, ma garantisce altresì una solida garanzia di lavoro per il 98% dei diplomati entro sei mesi dal conseguimento del titolo. Il percorso di studi della durata di due anni, articolato in duemila ore di formazione delle quali milleduecento in aula e ottocento di tirocinio, è stato concepito allo scopo di fornire una panoramica completa del settore dell’occhialeria ai frequentatori, preparandoli a divenire leader nello specifico settore. Questo viene reso possibile grazie alla stretta collaborazione intessuta con i principali attori industriali dell’occhiale, che porranno i tirocinanti, a seguito della loro solida formazione teorica, nelle condizioni di maturare anche una esperienza pratica all’interno delle aziende.
SELEZIONI E ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte fino al mese di settembre 2024, mentre il corso prenderà avvio in ottobre. Per esservi ammessi sarà necessario avere conseguito un diploma di scuola media superiore di cinque anni. Il numero massimo di partecipanti ammessi a ogni biennio è limitato a venticinque studenti. Per partecipare al corso ITS Eyewear Product Manager di Certottica sarà sufficiente iscriversi alle selezioni che avranno luogo il prossimo 22 maggio (e successivamente nelle sessioni di luglio e settembre) sul sito web della Fondazione ITS Cosmo, all’indirizzo https://www.itscosmo.it/. Sono inoltre in corso open day mensili presso la sede ABLE by Certottica di Longarone (BL), durante i quali la scuola resterà aperta a chiunque vorrà visitarla al fine di conoscere meglio le attività che vi si svolgono.
TIROCINI E MASTERCLASS
Durante il corso verranno proposti tirocini effettuabili sull’intero territorio nazionale, questo nei limiti delle possibilità di tenuta in considerazione preferenze espresse e delle necessità degli studenti, questo seppure la maggior parte di essi si svolgerà in provincia di Belluno, nel distretto dell’occhialeria. Il corso promosso dall’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH costituisce poi una ulteriore opportunità a vantaggio dei corsisti: gli studenti più meritevoli, a seguito di un colloquio sostenuto con gli HR delle Maisons, avranno infatti la possibilità di frequentare masterclass parallele e attività extra, svolgere il tirocinio nelle Maisons del Gruppo LVMH e ricevere la doppia certificazione “Diploma di Tecnico Superiore Eyewear Product Manager” e “Certificato d’eccellenza LVMH”.
LA DOMANDA DI FIGURE QUALIFICATE ESPRESSA DAL MERCATO
CertotticaGroup, attraverso la Business Unit ABLE Education, si impegna nel formare i talenti di domani, rispondendo alla crescente domanda di figure altamente qualificate attualmente espressa dal settore dell’occhialeria. «Il corso per Eyewear Product Manager costituisce un pilastro dell’attività di CertotticaGroup, rispondendo alla crescente domanda di figure altamente qualificate nel settore dell’occhialeria – afferma la riguardo Corrado Facco, CEO di CertotticaGroup e vicepresidente della Fondazione ITS Fashion Academy Cosmo -, la collaborazione con la Fondazione ITS Cosmo e ABLE by Certottica testimonia il nostro impegno nel formare i talenti di domani. In un momento storico in cui la carenza di personale qualificato ha assunto i contorni di un preoccupante fenomeno endemico, la formazione e l’aggiornamento del capitale umano assumono un ruolo strategico fondamentale».
ALLA RICERCA DI PERSONALE QUALIFICATO
«Gli ITS – prosegue Facco -, intesi quali strumenti per colmare il mismatch e assicurare una corretta e completa preparazione ai futuri professionisti del fashion, rappresentano un ulteriore passo avanti verso la valorizzazione del capitale umano, un elemento cruciale per il Made in Italy. Questo corso, giunto alla sua undicesima edizione, rappresenta un’opportunità unica per i giovani di trasformare la loro passione per gli occhiali in una carriera di successo nel settore di riferimento in continua crescita». Ad avviso di Andrea Tomat, presidente della Fondazione ITS Cosmo, «la carenza di profili specializzati è un problema che le imprese sono costrette ad affrontare con sempre maggiore frequenza, soprattutto in ambiti vitali come l’abbigliamento, la calzatura e gli accessori. Secondo stime recenti, su una richiesta annuale di novemila profili specializzati, soltanto duemila vengono adeguatamente formati dal sistema educativo, poco più di un quinto rispetto al necessario».
COLMARE UN DEFICIT PARI A 7.000 LAVORATORI SPECIALIZZATI
«Questo deficit di settemila posizioni – sottolinea Tomat – è una sfida cruciale per un settore che svolge un ruolo chiave nell’economia del Paese, una minaccia incombente alla capacità di rispondere alle richieste del mercato e a mantenere alta la competitività a livello nazionale e internazionale. Come formatori, ci troviamo davanti a una missione fondamentale: creare un ambiente educativo dinamico che non solo attragga i talenti, ma li prepari a soddisfare un mercato in continua evoluzione. È fondamentale offrire un’educazione coinvolgente che integri le aspirazioni personali con le competenze pratiche richieste dal settore. Le aziende che hanno contribuito al successo del Made in Italy hanno bisogno di nuove risorse motivate, preparate e pronte ad affrontare le sfide dei mercati globali. È qui che, come ITS Cosmo, entriamo in gioco, offrendo opportunità di formazione che preparino a un percorso di successo, coinvolgente e motivante».
INFO
L’ITS per Eyewear Product Manager è stato inserito nella graduatoria appena pubblicata da indire, relativa al monitoraggio nazionale 2024 degli Istituti tecnologici superiori, ottenendo un punteggio utile al raggiungimento della premialità per la categoria sistema moda e un indice di efficacia pari a 78,27 punti.
info: