Oggi il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz presso la residenza degli ospiti di Stato di Diaoyutai. Egli ha sottolineato come quest’anno ricorra il decimo anniversario dell’istituzione del’All-round Strategic Partnership tra Cina e Germania.
LE RELAZIONI SINO-TEDESCHE
Nell’ultimo decennio, malgrado i grandi cambiamenti della situazione internazionale, le relazioni sino-tedesche si sono sempre sviluppate in modo costante attraverso una cooperazione in vari campi sempre più consolidata e approfondita, che ha dato un impulso allo sviluppo di entrambi i Paesi. Le due parti dovrebbero quindi continuare a mantenere lo stretto contatto con una mentalità aperta e a rafforzare la fiducia reciproca strategica. Così facendo, le relazioni bilaterali continueranno a rimanere stabili e lungimiranti.
LA VISITA DI SCHOLZ A PECHINO
Nel corso dell’incontro, i due leader hanno avuto un approfondito scambio di opinioni sulla crisi ucraina. È stato sottolineato che sia la Cina che la Germania si impegnano a rispettare gli obiettivi e i principi dello Statuto delle Nazioni Unite, che si oppongono all’uso di armi nucleari o all’attacco contro impianti nucleari civili come le centrali nucleari e chiedono inoltre che ci si sforzi al fine di affrontare adeguatamente la questione della sicurezza alimentare globale e rispettare il Diritto umanitario internazionale.
https://english.news.cn/20240416/fbe861e4683b4bd4823cff452f75cd2a/c.html