COMICS, eventi. ARF! Festival del Fumetto 2024

La decima edizione avrà luogo a Roma dal 24 al 26 maggio negli spazi del Mattatoio / La Pelanda / Città dell'Altra Economia. Al grande disegnatore Silvio Camboni, autore del manifesto di quest’anno, verrà dedicata la mostra "Xtraordinaire!"

Silvio Camboni firma il manifesto della decima edizione di ARF! Festival del Fumetto, che celebra il suo talento attraverso una specialissima mostra che lo racconta autorialmente a tutto tondo, sottolineandone il respiro internazionale: dalle sue storie per il Topolino settimanale – che lo hanno visto disegnare anche su testate di culto come Mickey Mouse Mistery Magazine e X-Mickey – ai due splendidi volumi Mickey e l’Oceano Perduto e Mickey e la Terra degli Antichi di quella incredibile collana francese Disney/Glénat su cui ARF! aveva già puntato i propri riflettori con l’esposizione Mickey by Glénat del 2018.

XTRAORDINAIRE!

In questo excursus dal titolo Xtraordinaire!, tra layout, matite digitali e tavole definitive che esplodono in tutto il loro colore, si passerà dalle avventure de Il Viaggio Straordinario (di cui Panini Comics ha già tradotto e pubblicato i primi nove capitoli) alle tavole ancora inedite in Italia di Prima Spatia, la nuova saga fantascientifica che lo vede ancora una volta trasformare in spettacolari disegni i testi di Denis-Pierre Filippi, lo sceneggiatore che (non a caso, come nella maggior parte del percorso artistico d’Oltralpe di Camboni) è la penna di altre opere in mostra tratte da Gargouilles e da Les mondes cachés. Dunque, il viaggio sarà davvero straordinario.

ARF! DECIMA EDIZIONE: LE SUGGESTIONI RINNOVATE

Afferma Silvio Camboni che, «nel rinnovare la suggestione della favola di Cappuccetto rosso, fil rouge di tanti manifesti delle prime nove edizioni del festival, che cavalca una sorta di Pterodattilo (citazione esplicita all’Arzach di Moebius), ella vola sopra sopra una Roma post-atomica dove la vegetazione si sta riprendendo tutti i suoi diritti: il Ponte dell’Industria è invaso da liane e rampicanti, così come il Gazometro, che sembra avere addirittura radici, quasi si fosse trasformato in albero metallico anch’esso. Si riconoscono i pini parasole romani; il Tevere è incorporeo, riflette il cielo senza esitazioni, e sembra non esistere più, un vuoto più che un pieno». La decima edizione di ARF! Festival di Storie, Segni & Disegni, avrà luogo a Roma dal 24 al 26 maggio 2024 negli spazi del Mattatoio La Pelanda e della Città dell’Altra Economia.

Condividi: