ARTE, esposizioni. Roma, Cancelleria apostolica: Contemporary Icons

La mostra giunta quest’anno alla sua seconda edizione è stata inaugurata nel pomeriggio di sabato 13 aprile 2024. Si tratta di un evento a cura di Anna Isopo (Arte Borgo Gallery) e Giorgio Vulcano (giornalista e storico dell’arte) che ha luogo presso le prestigiose sale del Palazzo della Cancelleria apostolica a Roma. Il titolo è oltremodo significativo. Esso, infatti, è stato scelto in virtù del progetto espositivo di artisti tra loro differenti, poiché si intende sottolineare quanto l’opera d’arte rappresenti una mappa, con ogni suo particolare quale traccia dell'espressione dell'identità e dell'animo del suo autore; insidertrend.it era presente all’evento con i suoi microfoni (registrazione audio A632)

La mostra a cura di Anna Isopo e Giorgio Vulcano è stata inaugurata ieri pomeriggio (sabato 13 aprile 2024) presso le prestigiose sale del Palazzo della Cancelleria apostolica, questo in virtù della concessione di esse da parte dell’Amministrazione del patrimonio della Sede apostolica (APSA). Al loro interno ha dunque luogo la seconda edizione di questo evento dal titolo significativo, scelto in ragione del progetto espositivo di artisti tra loro differenti proprio poiché intende sottolineare quanto l’opera d’arte rappresenti una mappa, con ogni suo particolare che è una traccia dell’artista e dell’identità di questi.

RAPPORTO SINERGICO TRA ARTISTA, OPERA E SPETTATORE

Evidenziano i curatori della mostra, come sia in essere un rapporto sinergico tra coloro i quali hanno realizzato le opere e lo spettatore: la sostanziale volontà di provare piacere nella scoperta. Oggi più che mai, nel panorama artistico contemporaneo è raro rinvenire espressioni di una convincente identità di ricerca, oltreché di contenuti e forme altrettanto credibili, questo al fine di stabilire un nuovo rapporto tra creatività e scoperta. «La curiosità è una delle caratteristiche più certe e sicure di un intelletto attivo», affermava al riguardo il critico Samuel Johnson e, in questo concetto, si ritrovano sia l’artista che il fruitore di un’opera d’arte: il primo nell’originalità d’espressione, il secondo nella scoperta delle caratteristiche e nel piacere della conoscenza.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO ESPOSITIVO

Tre delle suggestive sale ospitano le mostre personali di Camilla Ghione, Anna Tonelli e Mirella Ventura. Nelle altre sarà possibile ammirare quelle di Daniela Ferrero, Sandro Frinolli Puzzilli, Silvana Landolfi, Andréa Lobel, Silvana Mascioli, Roberto Pestarino, Fabrizio Sola, Pietro Spadafina, Emma Testa e Marilena Visini. L’inaugurazione è stata animata da una performance musicale con arpa eseguita da Claudia Pintaudi, nonché dal contributo del Banco di Assaggio Casale del Giglio, degustazione di vini  offerta dalla prestigiosa azienda vinicola laziale.

CONTEMPORARY ICONS

Contemporary Icons è un evento a cura di Anna Isopo e Giorgio Vulcano che avrà luogo presso il Palazzo della Cancelleria apostolica, in Piazza della Cancelleria n.1 a  Roma fino al 20 aprile 2024; gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti dal lunedì al sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00; domenica chiuso,

info@arteborgo.it

+393452228110

Condividi: