ARTE, pittura. Esposizioni, Rosso clima: a Formigine (Modena) le tematiche ambientali nelle opere di Gianni Mantovani

La personale dell’artista modenese, allestita presso la Sala della Loggia in Piazza della Repubblica, che permarrà aperta al pubblico fino al giorno 28 aprile. Paesaggi, fiori e natura vengono rappresentati attraverso forme primarie ed essenziali che si nutrono di memorie e di una visione sognante. Motivo caratterizzante delle opere esposte è il paesaggio su sfondo rosso, testimonianza della sensibilità nei confronti del fenomeno del surriscaldamento globale del Pianeta e dei preoccupanti e sempre più accelerati mutamenti climatici

Domenica 7 aprile 2024 alle ore 11:00 presso la Sala della Loggia in Piazza della Repubblica 5 a Formigine, presso Modena, verrà inaugurata la personale Gianni Mantovani, “Rosso clima”, esposizione che permarrà aperta al pubblico fino al giorno 28 aprile, dal venerdì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00. L’evento è organizzato dall’associazione culturale In Arte e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Formigine e dalle associazioni Legambiente Circolo Chico Mendes, WWF Emilia Centrale e FAI.

IL ROSSO QUALE MOTIVO CARATTERIZZANTE

La mostra, con note critiche di Tina De Falco “L’Arte come voce della natura”, vede esposti lavori pittorici ispirati all’ambiente, a testimonianza della sensibilità verso la natura radicata nell’artista modenese. Paesaggi, fiori e natura vengono rappresentati attraverso forme primarie ed essenziali che si nutrono di memorie e di una visione sognante. Motivo caratterizzante delle opere esposte è il paesaggio su sfondo rosso, testimonianza della sensibilità nei confronti del fenomeno del surriscaldamento globale del Pianeta e dei preoccupanti e sempre più accelerati mutamenti climatici. I titoli scelti per le opere (Anche noi nell’universo, Foglie accarezzate dal vento, Anche il cielo ci aiuta a vivere, Quando sarà un altro giorno, Anche noi nell’universo, Le foglie si raccontano poesie, Il riposo del vento, La luce che ci farà rinascere) sono inerenti ai sentimenti della vita, ai sogni e a una visione fiduciosa e speranzosa del creato.

L’ARTISTA

Gianni Mantovani vive a Concordia, in provincia di Modena, dove è nato nel 1950; ultimati i propri studi artistici a Modena e a Bologna, all’età di ventitré anni inizia a insegnare presso il Liceo Artistico del capoluogo emiliano e, dopo aver vinto il concorso nazionale, nel 1991 diviene docente di pittura presso l’Accademia di Belle Arti della medesima città.

Condividi: