EVENTI, festa del papà. Castello di Santa Severa: ingresso gratuito ai Musei per tutti i padri il 19 marzo e nel fine settimana seguente

In occassione della giornata di festeggiamenti di San Giuseppe, martedì prossimo e il fine settimana seguente (sabato 23 e domenica 24 marzo), la struttura verrà aperta gratuitamente al pubblico (esclusivamente ai genitori maschi, padri) onde consentire la visita al Museo del mare e della navigazione antica, nonché al Museo del Castello. All’ingresso, nella piazza del Cortile della Guardia, verrà allestito un punto ristoro dove si potranno degustare i dolci della tradizione, bignè e zeppole appena fatti

Il Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito dalla società regionale LazioCrea, d’intesa con il Ministero per la Cultura (MiC) e il Comune di Santa Marinella, in occasione della giornata di festeggiamenti del 19 marzo (San Giuseppe, festa del papà), martedì prossimo e anche il fine settimana seguente (quindi sabato 23 e domenica 24 marzo), verrà aperto gratuitamente al pubblico (esclusivamente ai genitori maschi, padri) onde consentire la visita al Museo del mare e della navigazione antica, nonché al Museo del Castello. Inoltre all’ingresso, nella piazza del Cortile della Guardia, verrà allestito un punto ristoro dove si potranno degustare i dolci della tradizione, bignè e zeppole appena fatti.

ETRUSCHI E ROMANI

Il circuito espositivo inizia dal Museo del mare e della navigazione, che dal 2016 è stato completamente rinnovato e arricchito. Si tratta di sette sale che raccolgono oltre cento reperti, articolate lungo un percorso avente anche funzioni didattiche incentrato sull’archeologia subacquea e la navigazione antica. Esso, tra l’altro, raccoglie le testimonianze provenienti dai fondali del litorale cerite, tra Alsium (antica città etrusca, sita sulla costa tirrenica tra Pyrgi e Fregenae, sulla via Aurelia, a 29 chilometri dall’antica città di porto, sulla foce del Tevere) e Centumcellae (Civitavecchia), con particolare riferimento al porto di Pyrgi.

LA ROCCA TRECENTESCA

Esso prosegue fino al Museo del Castello, ospitato all’interno della rocca trecentesca, edificata sui resti del fortilizio altomedievale nel quale si trovava la chiesa più antica di Santa Severa martire. Circondato da un fossato, il complesso presenta agli angoli due torri rettangolari e due cilindriche, oltre a un mastio sempre di forma cilindrica collegato al castello da una passerella in legno. Tariffe: ingresso gratuito al polo museale il 19 marzo dalle ore 09:00 alle ore 16:00 e il fine settimana successivo (giorni 23 e 24 marzo 2024) dalle ore 10:00 alle ore 17:00  per tutti i padri in visita assieme ai loro figli; per ritirare il titolo di ingresso gratuito sarà necessario recarsi presso la biglietteria.

Condividi: