SOCIETÀ, solidarietà. Roma, censimento delle persone senza fissa dimora: torna la Notte della Solidarietà

L’obiettivo è quello di coinvolgere il massimo numero possibile di cittadini volontari

Roma, 11 marzo 2024 – Sabato 20 aprile, dalle sette della sera alla mezzanotte, tornerà la “Notte della Solidarietà”, una chiamata a raccolta dei cittadini volontari per il censimento dei senza fissa dimora nel territorio del Comune di Roma.

TORNA LA NOTTE DELLA SOLIDARIETÀ

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali e alla Salute di Roma Capitale in collaborazione con l’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), fa seguito alla prima indagine pilota che venne effettuata il 31 marzo dello scorso anno, quando nella notte, nel Rione Esquilino e nell’area adiacente a Piazza dei Cinquecento (cioè in prossimità della Stazione Termini), vennero censiti 168 senza dimora, dei quali 133 che dormivano in spazi pubblici e 35 presenti nella tensostruttura allestita nell’ex hub vaccinale antistante la stazione.

ESPERIENZE ANALOGHE MATURATE IN EUROPA

Molte grandi città europee si sono già dotate di strumenti per la rivelazione e lo studio della popolazione senza tetto, utilizzando l’approccio Street Count e Point in Time, che presuppone il conteggio strada per strada in una determinata giornata. Allora parteciparono all’indagine duecento volontari membri di diverse associazioni, assieme agli studenti dell’Università di Tor Vergata.

RETE DI PROTEZIONE PER I FRAGILI E GLI EMARGINATI

«In questa seconda fase operativa – illustra l’assessore alle Politiche sociali e alla salute Barbara Funari – vogliamo coinvolgere il maggior numero di cittadini volontari per fare crescere una rete di protezione per le persone più fragili ed emarginate. Per programmare interventi efficaci, è necessario avviare un percorso di rivelazione puntuale e arrivare a un dato realistico del numero delle persone che dormono in strada a Roma. Con la Notte della Solidarietà puntiamo a sperimentare una metodologia scientifica, conoscere la realtà e le storie di tanti senza dimora e valorizzare il coinvolgimento dei cittadini volontari che si possono iscrivere nella piattaforma dedicata».

***

Al fine di ricevere dettagliate informazioni riguardo alla partecipazione alla Notte della Solidarietà è possibile fare riferimento al sito web www.nottedellasolidarieta.it

Condividi: