Un calice di vino offerto dunque per brindare a questo nuovo interessante volume e alla sua autrice, questo il senso del nuovo appuntamento degustazione nel corso del quale verrà presentato al pubblico “I percorsi del gusto nel Lazio”, saggio/guida scritto da Roberta Micillo per i tipi di Edizioni il Lupo. La kermesse avrà luogo martedì 12 marzo presso la Vineria Beva di Roma, dove, leggiadramente aiutati da Bacco, i convenuti potranno conoscere meglio questo libro concepito allo scopo di divulgare itinerari di cultura e natura, oltreché scorci enogastronomici diffusi in zone paesaggistiche e antropizzate del Lazio che manifestano ognuna la propria peculiarità nell’insieme della ricca diversità di questa regione. L’ingresso e la partecipazione è aperta a tutti.
I PERCORSI DEL GUSTO NEL LAZIO
Dall’amore per la natura e la passione per l’enogastronomia nasce un libro che segna un varco per nuove esperienze condiviso tra turismo, cultura e sapori. Esso illustra quindici itinerari percorribili a piedi tra ambiente e degustazioni. Riserve, parchi, sentieri, castagneti, valli, vecchi percorsi ferroviari, eremi, laghi, monti e pianure sono le cornici di diverse camminate per scoprire le bellezze naturalistiche del territorio abbinate a incontri con piccoli produttori per assaggiare le loro bontà enogastronomiche. L’opera include anche una selezione di aziende che rappresentano delle nicchie di artigianato, i cui produttori, che sono dei giovani imprenditori e imprenditrici del settore agricolo, seguono l’intero ciclo produttivo, scegliendo le materie prime successivamente utilizzate al fine di garantire la qualità degli assaggi.
ARTIGIANI PER SCELTA E CAMMINATORI
Questi «artigiani per scelta», persone convinte dell’importanza della difesa del territorio e delle tradizioni, accoglieranno i camminatori con i proprio racconti di vita e la descrizione dei loro prodotti laziali doc in degustazione. Una carrellata di paesaggi e di profili umani in un libro teso alla valorizzazione del Lazio attraverso la sua mappatura e la bellezza dei luoghi, che si fondono con la cultura e il gusto dei sapori tipici. L’autrice è perfettamente consapevole di ciò che ha scritto, ella, infatti, nel 2018 ha fondato l’associazione Percorsi Di…Vini, mediante la quale organizza ancora oggi camminate di varia difficoltà abbinate a degustazioni di prodotti locali. Sommelier FIS e accompagnatrice di escursionismo CSEN, la Micillo è amante della natura e appassionata di viaggi; dal 2017 coordina trekking per “Avventure nel Mondo”.
ITINERARI PROPOSTI
Il Parco dell’Appia Antica e vigneti della Tenuta di Fiorano (Roma); il Monte Tuscolo e la malvasia invecchiata di Casal Pilozzo (Monteporzio Catone); la Riserva di Tor Caldara e gli ulivi della Tenuta Calissoni-Bulgari (Anzio), i laghi del Circeo e i vini dell’Agro Pontino (Fogliano); Punta Fieno a Ponza e i vitigni eroici delle Antiche Cantine Migliaccio (Ponza); i sentieri del brigante Gasbarrone e l’oliva itrana (Sonnino), la vecchia ferrovia Roma-Fiuggi e la strada del vino cesanese (Piglio), l’eremo di Sant’Angelo e il gran cacio di Morolo (Morolo), il castagneto monumentale di Terelle e i vini in anfora «fra i monti» (Terelle); il lago di Bolsena i vini vulcanici naturali (Gradoli); l’Anello di Blera tra il canyon del Biedano e le vie cave e l’olio etrusco (Blera); la Valle dei Calanchi e i suoi vini (Castiglione in Teverina), i pantani di Accumoli e i formaggi delle Terre mutate (Accumoli), i Piani di Cottanello, i formaggi e il miele d’altura dell’Appennino centrale (Cottanello); la Riserva Tevere Farfa e il caseificio delle Ecofattorie Sabine (Poggio Mirteto).
INFO E CONTATTI
L’evento: martedì 12 marzo 2024 presentazione del volume e brindisi assieme alla sua autrice, Roberta Micillo, a partire dalle ore 18:30 presso Vineria Beva, in via Federico Galeotti 12 a Roma (zona Boccea, raggiungibile mediante la metropolitana Linea A, fermata Cornelia);
volume e casa editrice
titolo: I percorsi del gusto nel Lazio;
autrice: Roberta Micillo;
casa editrice: Edizioni il Lupo;
pagine: 144;
ISBN: 9788888450957;
prezzo: euro 15,00;
il volume è disponibile nelle principali librerie (fisiche e digitali), nonché sul sito web dell’editore: www.edizioniillupo.it;
info e contatti:
+390699221526,
+393299748092,