SOCIETÀ, emarginazione e povertà. Vittime di tratta: la Giunta Gualtieri approva l’accordo di collaborazione con INMP

Investito della competenza il Dipartimento Politiche sociali di Roma Capitale. I termini dell’accordo contemplano una sinergia tra il servizio sociale e quello sanitario finalizzata all’individuazione e alla segnalazione delle possibili vittime di tratta della quale si verrà a conoscenza

Roma, 7 marzo 2024 – Su proposta dell’assessore alle Politiche sociali e alla Salute di Roma Capitale, Barbara Funari, la Giunta capitolina ha approvato una delibera per la ratifica di un accordo di collaborazione tra il Servizio Roxanne e Oltre, e l’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà (INMP).

SINERGIA TRA SERVIZIO SOCIALE E SANITARIO

I termini dell’accordo contemplano una sinergia tra il servizio sociale e quello sanitario finalizzata all’individuazione e alla segnalazione delle possibili vittime di tratta della quale verrà a conoscenza l’INMP, attività tesa alla facilitazione della presa in carico e della segnalazione da parte del Servizio Roxanne negli eventuali casi di necessità medico sanitarie di carattere urgente, ovvero per la presa in carico psicoterapeutica. Vengono inoltre previste anche azioni di sensibilizzazione, informazione, prevenzione e sostegno psicologico, nonché eventi formativi nelle scuole sul tema dei migranti e delle persone Lgbtqi+.

CONTRASTO DELLE MALATTIE DELLA POVERTÀ

«Si tratta di un tentativo concreto di realizzazione dell’integrazione socio sanitaria – sostiene al riguardo l’assessore Funari -, dopo aver aggiornato il servizio Roxanne, inserendo anche altre forme di sfruttamento, oltre quello sessuale, ed avendo inserito nel circuito di protezione anche le persone Lgbtq+, aprendo una casa di fuga a loro dedicata, ora ci apprestiamo a firmare questo accordo che inserisce nel circuito anche i servizi sanitari. Un passo avanti nella definizione completa di un servizio essenziale, anche in considerazione del significativo aumento del fenomeno».

Condividi: