SPETTACOLO, multidisciplinarietà. Spazio Rossellini Roma: OUT

Domenica 18 febbraio alle ore 17:00 lo spettacolo visuale e multidisciplinare; un’originale fiaba di formazione raccontata attraverso il linguaggio immaginifico del teatro di figura, un’opera poetica per adulti, che può essere vista anche dai bambini; un viaggio iniziatico che conduce il protagonista fuori dalla casa, metafora delle certezze, per metterlo in relazione col mondo e con i suoi inevitabili contrasti. Il linguaggio poetico delle diverse tecniche utilizzate trasporta il pubblico in una dimensione onirica, trasmettendo il suo messaggio universale attraverso l’uso di archetipi

UnterWasser, presenta domenica 18 febbraio presso lo Spazio Rossellini di Roma, polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio gestito da ATCL,Out, con: Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti, Giulia De Canio, ideazione, drammaturgia, regia, costruzione pupazzi, scene, costumi, suoni: Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti, Giulia De Canio. Out è uno spettacolo visuale, multidisciplinare, un’originale fiaba di formazione raccontata attraverso il linguaggio immaginifico del teatro di figura, un’opera poetica per adulti, che può essere vista anche dai bambini. Un viaggio iniziatico che conduce il protagonista fuori dalla casa, metafora delle certezze, per metterlo in relazione col mondo e con i suoi inevitabili contrasti. Il linguaggio poetico delle diverse tecniche utilizzate trasporta il pubblico in una dimensione onirica, trasmettendo il suo messaggio universale attraverso l’uso di archetipi.

UNTERWASSER

UnterWasser è un gruppo di ricerca fondato nel 2014 da Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti e Giulia De Canio, che indaga le reciproche contaminazioni tra il teatro di figura e le arti visive. La compagnia intraprende un lavoro su due binari paralleli: da una parte quello performativo, dall’altra quello espositivo/installativo. Il teatro di UnterWasser è un’Installazione mobile da fruire nell’evolversi delle scene, nella fluidità del loro scorrere. La materia si trasforma davanti allo spettatore e le prospettive si modificano secondo il principio del montaggio cinematografico. Protagonisti sono l’oggetto artistico, l’immagine, la scultura, la materia in movimento. Il performer è al servizio dell’oggetto e ne diviene animatore. Le installazioni di UnterWasser hanno una drammaturgia teatrale, un movimento narrativo che le rende dinamiche ed evocative.

IMMAGINI ONIRICHE

Le immagini sono tratte dal mondo dell’onirico, pozzo da cui attingere suggestioni dell’universo interiore, con riferimenti estetici ispirati all’arte figurativa. Il primo lavoro di UnterWasser, OUT (2015) ha ricevuto i seguenti riconoscimenti: Eeolo Award 2016, Best Visual Show, Special Mention Festebà 2015. Special Mention Premio Scenario Infanzia 2014. Nel 2016 la compagnia riceve il Premio Benedetto Ravasio. Nel 2018 debutta con lo spettacolo Maze al Festival Città delle 100 Scale di Potenza. Lo spettacolo si aggiudica il secondo posto a Inbox Blu 2019. Nel 2018 crea per il Roma Europa Festival l’installazione Amarbarì, nelle sale dell’ex mattaoio di Testaccio a Roma. Nel 2019 Amarbarì diviene uno spettacolo e debutta al Festival Segni di Mantova. La compagnia UnterWasser riceve il Premio Valter Ferrara 2019 a Radicondoli, «per l’accurato lavoro di ricerca, per una poetica che, nelle produzioni, riesce ad assorbire i saperi e le esperienze di ogni elemento della compagnia: teatro di figura, scultura, arte visuale». Nel 2020 alla Biennale Teatro 2020 di Venezia debutta Untold, nel 2022 al Kilowatt Festival è la volta di Boxes.

INFO

Lo spettacolo è adatto alle famiglie e ai bambini dai sei anni di età in su.

Spazio Rossellini: via della Vasca navale, 58 Roma

info: +393452978091,

info@spaziorossellini.it,

www.spaziorossellini.it,

biglietti, prezzi: intero online: euro 5,00 più 1,00 diritto di prevendita; intero acquistato al botteghino: euro 8,00, ridotto botteghino: euro 5,00.

Condividi: