a cura di Alessandro Conte – Golda Meir è stata la prima donna a ricoprire la carica di primo ministro dello Stato d’Israele, e finora rimane l’unica, lasciando un’impronta indelebile sull’identità e il destino della nazione con la sua personalità forte e le sue scelte politiche. Nata a Kiev quando la Russia era zarista, emigrò con la sua famiglia negli Stati Uniti d’America per poi trasferirsi in Palestina, a quel tempo amministrata dai britannici. Il giornalista Alessandro Conte ne ha parlato con Elisabetta Fiorito, autrice del saggio di scorrevole lettura “Golda”, intervista che di seguito è possibile ascoltare nel podcast di BBoreporter: https://www.europeanaffairs.it/bookreporter/2024/02/10/golda-meir-la-donna-che-fondo-israele-bookreporter-intervista-elisabetta-fiorito/
UNA DONNA LEGGENDARIA
«È stata una donna leggendaria – afferma Elisabetta Fiorito – la prima ricoprire la carica di primo ministro dello Stato d’Israele. Finora rimane l’unica. Ha lasciato un’impronta indelebile sull’identità e il destino del Paese con la sua personalità forte e le sue scelte politiche». Nata a Kiev durante l’epoca zarista, emigrò con la sua famiglia negli Stati Uniti d’America prima di trasferirsi in Palestina, allora sotto il dominio britannico, da adulta.
IL SOGNO DEL SOCIALISMO SIONISTA
Guidata da uno spirito pionieristico e dal sogno del socialismo sionista, Golda Meir scalò gradualmente i ranghi del Mapai, il partito laburista israeliano. Iniziò la sua carriera come membro di un kibbutz, per poi impiegarsi come segretaria e al sindacato. Si distinse come ministro del Welfare e degli Affari esteri prima di divenire primo ministro, carica che ricoprì dal 1969 al 1974. Il suo contributo alla politica israeliana ha plasmato in modo significativo il corso della storia del paese.
L’AUTRICE
Elisabetta Fiorito: romana, laureata in Lingua e Letteratura inglese e tedesca con lode, master in giornalismo alla Luiss di Roma, è giornalista parlamentare e vice caposervizio per Radio 24; ha svolto il praticantato in Canada, presso il Corriere Canadese; ha quindi lavorato all’Ansa, all’Alto Adige e a Radio Capital; professionista dal 1996, è a Montecitorio da più di vent’anni, dove dal 1999 segue la politica per Radio 24.
#libri
#bookreporter
#libridaleggere