Lo ha riferito nella giornata di ieri con un lancio di agenzia a firma Marco Mancini, ACI Stampa, che ha ripreso un comunicato precedentemente diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede, nel quale si rendeva noto che lo stesso 29 gennaio, era stato consacrato vescovo di Weifang, diocesi della Repubblica popolare cinese, monsignor Antonio Sun Wenjun. Il Pontefice lo aveva nominato lo scorso 20 aprile nel quadro dell’Accordo provvisorio intercorso tra la Santa Sede e la Cina Popolare.
MONSIGNOR ANTONIO SUN WENJUN
Monsignor Antonio Sun Wenjun è nato nel novembre del 1970, ha studiato presso il seminario di Sheshan, a Shanghai ed è stato poi ordinato sacerdote nel 1995 a Pechino; tra il 2007 e il 2008 ha perfezionato i suoi studi in Irlanda. La Santa Sede ha altresì comunicato che «nel desiderio di promuovere la cura pastorale del gregge del Signore e per attendere più efficacemente al suo bene spirituale, in data 20 aprile 2023, il Sommo Pontefice ha deciso di sopprimere nella Cina Continentale la Prefettura apostolica di Yiduxian, e di erigere la nuova diocesi di Weifang, suffraganea di Jinan, Provincia di Shandong».
LA NUOVA DIOCESI DI WEIFANG
Il territorio della diocesi di Weifang è conforme a quello dell’omonima città capoluogo, con una superficie totale di 16.167,23 chilometri quadrati e una popolazione complessiva pari a 9.386.705 abitanti, dei quali circa seimila di religione cristiano cattolica, serviti da dieci sacerdoti e sei suore.