EVENTI, moda e occhialeria. FieraMilano Rho: è iniziato il «countdown» per MIDO 2024

Dal 3 al 5 febbraio avrà luogo il tradeshow dell’eyewear più atteso dell’anno. Numerose le novità di questa cinquantaduesima edizione: sette padiglioni, oltre milleduecento espositori da più di quarantacinque paesi e un denso e interessante programma

Milano, gennaio 2024 – Mancano ormai soltanto due settimane all’inizio di MIDO, il salone dell’eyewear più importante a livello internazionale giunto alla sua cinquantaduesima edizione. Ottici, buyer, giornalisti e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo si incontreranno a Fieramilano Rho dal 3 al 5 febbraio per conoscere le ultime anticipazioni in fatto di tendenze, business e novità del comparto.

UN EVENTO ATTESO

Un’edizione attesa e unica per tutto il settore anche a livello internazionale che, ad oggi, sta superando ogni aspettativa: saranno poco più di milleduecento infatti gli espositori provenienti da tutto il mondo e la fiera occuperà sette padiglioni di Fieramilano Rho, uno in più rispetto allo scorso anno. Italia, Germania, Francia, regno Unito, Spagna, Stati Uniti d’America, Giappone, Hong Kong, Corea del Sud, sono solo alcuni degli oltre quarantacinque paesi rappresentati dagli espositori distribuiti nelle otto aree, cioè Fashion District, tempio dei grandi player; MIDO Tech, la più grande area espositiva internazionale dedicata a macchine, materie prime e componentistica; Lenses dedicato alle lenti oftalmiche; Design, regno dei visionari e Design Tech, dove il design incontra l’innovazione tecnologica; Academy, incubatore di creatività e novità; Start-up, dedicata alle piccole realtà emergenti e FAiR East, che accoglie gli espositori asiatici che, dopo due anni, tornano finalmente a rappresentare il mondo dell’imprenditoria dell’Est.

A FIERAMILANO RHO IL BAROMETRO DELL’EYEWEAR MONDIALE

«Abbiamo una grande responsabilità, che accogliamo con entusiasmo ogni anno, quella di essere un barometro dell’andamento dell’eyewear a livello globale – afferma il presidente di MIDO Giovanni Vitaloni -, ogni anno portiamo a Milano buyer, distributori e operatori di alto profilo da tutto il mondo, anche grazie alla preziosa collaborazione con Agenzia ICE. Visitatori da oltre centotrenta paesi transitano dai padiglioni di Fieramilano Rho nei tre giorni di fiera dove si chiudono accordi commerciali, si stringono relazioni e si discute di futuro del settore, elementi che contribuiscono in modo significativo e, ci auguriamo, positivamente all’andamento dell’ottica e dell’occhialeria nel corso dell’anno». MIDO è anche formazione, incontro e scambio, che si concretizzano con un ricco programma di workshop, seminari e convegni sui più diversi temi, dalla professione dell’ottico alla creatività e le tendenze, dal marketing alla digitalizzazione, dalla sostenibilità all’innovazione.

WORKSHOP E FORMAZIONE

Novità assoluta di quest’anno i MIDO MIDday Talks: ogni giorno alle ore 12:00 il sociologo di Future Concept Lab Francesco Morace discuterà di bellezza, design e passione con ospiti di fama internazionale come l’esperto di bellezza e scrittore Diego Dalla Palma, gli architetti Mara Servetto e Ico Migliore, lo chef e maître chocolatier Ernst Knam. I MIDday Talks non si concluderanno con la chiusura della manifestazione ma proseguiranno per tutto il corso del 2024. Altra novità la sezione Market Insight: oltre alle tendenze con la giornalista Alessandra Albarello e il VP Global Sales & Marketing Pantone Francesco Tomasello di sabato 3 febbraio alle 14, sarà presentata la ricerca “I driver di acquisto per gli occhiali da sole e da vista e il ruolo delle produzioni in Italia, Francia, Spagna, Germania, regno Unito, Stati Uniti d’America e Cina” di Yoodata. L’appuntamento è per domenica 4 febbraio alle ore 11:00.

HOW TO? LA PAROLA AI CENTRI OTTICI

Da non dimenticare anche il ciclo di incontri How To?, pensati per le attività più pratiche e quotidiane dei centri ottici, che torna anche quest’anno con nuovi argomenti: si parlerà di comunicazione e marketing digitale con Silvia Butta Calice, Founder&CEO di Orbita Milano, di fashion e tendenze con il giornalista e saggista di moda Antonio Mancinelli e di storytelling con lo scrittore Paolo Ferrarini. Tra gli altri appuntamenti in calendario, la presentazione sabato 3 febbraio alle ore 10:30 dei primi risultati del programma a sostegno della leadership femminile nell’industria dell’occhialeria Empowering Optical Women Leadership, realizzato con ANFAO e Fondazione Bellisario, mentre domenica 4 alle ore 14:00 sarà la volta del lancio del programma di certificazione di prodotto CSE – Certified Sustainable Eyewear, realizzato da Anfao in collaborazione con Certottica e volto a incentivare tutto il comparto verso una transizione sostenibile. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nell’area Otticlub, da quest’anno collocata nel Padiglione 1. Il programma completo sarà a breve disponibile sul sito web ufficiale www.mido.com.

MASSIMO COINVOLGIMENTO DI PROFESSIONISTI E APPASSIONATI

Il coinvolgimento degli espositori e dei visitatori di MIDO passa anche attraverso i suoi premi, che saranno consegnati domenica 4 febbraio alle ore 15:00 presso l’Otticlub: BeStore Design e Innovation, i sei riconoscimenti alle altrettante categorie del Certified Sustainable Eyewear (CSE) Award sulla sostenibilità nella produzione di occhiali, montature e astucci e il premio Stand Up For Green allo stand col minor impatto ambientale. Accanto alla fiera in presenza, MIDO è anche online con la Digital Edition (già fruibile dagli espositori, sarà aperta ai visitatori dal 25 gennaio), oltre a essere su tutte le principali piattaforme social. Sul sito web sono inoltre disponibili aree riservate dedicate a visitatori, espositori, stampa e comunicatori digitali. MIDO si svolgerà a Fieramilano Rho, in Strada Statale del Sempione 28, da sabato 3 a lunedì 5 febbraio ai seguenti orari: sabato e domenica dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e lunedì dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

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