Milano, Gennaio 2024 – Il prossimo 27 giugno a Legnano avrà luogo un grande evento celebrativo di sport, amicizia e voglia di stare assieme: Bruno Cerella e Tommaso Marino, founder della OdV Slums Dunk, giocheranno l’ultima partita di basket della loro carriera, e lo faranno con i tanti amici e sostenitori di Slums Dunk. Un momento speciale nel cuore della città che recentemente ha visto nascere il bellissimo playground Legnano Knights/Slums Dunk luogo di sport e condivisione.
LA PARTITA DELLE CELEBRITÀ
Il fulcro della giornata sarà la partita delle celebrità, che si giocherà nel palazzetto dei Legnano Knights in Via Parma n.77, non lontano al campo di Slums Dunk, dove il Team Bruno e il Team Tommy si sfideranno in una partita regolare, con tantissimi ospiti, come giocatori della storia recente del basket italiano, sia ex compagni di squadra che amici. Sarà un momento emozionante, fatto di sport professionistico e amicizia, una partita “vera” a tutti gli effetti, con arbitri della serie A e giocatori dei massimi livelli. «A prescindere dai risultati ottenuti e dai campi in cui abbiamo giocato, per noi questa giornata è un modo per celebrare tutto ciò che abbiamo vissuto e costruito attraverso lo sport. Vogliamo condividere questo momento con tantissime persone, dai colleghi, agli amici alla comunità che ci ha sempre sostenuto. Sarà una giornata dedicata al basket, con tanti bambini e famiglie nel playground di Legnano che abbiamo costruito con Slums Dunk e si concluderà con una partita delle celebrity, con tanti ospiti, tra colleghi e amici. Abbiamo pensato a qualcosa di grande per questa partita e non vediamo l’ora di scendere in campo», commentano sia Bruno Cerella che Tommaso Marino.
NUOVA VITA ALLE PERIFERIE
La partita sarà preceduta da un evento al Playground Slums Dunk di Legnano, sito in Via Sempione n.90, una giornata dedicata al sostegno della OdV Slums Dunk, fondata nel 2011 proprio da Bruno e Tommaso, con l’obiettivo di restituire una seconda vita alle periferie di alcune delle baraccopoli più degradate del mondo e dare un’importante opportunità di crescita a bambini e ragazzi. E proprio loro saranno i protagonisti di questa giornata di giochi e divertimento, insieme alle loro famiglie. Due grandi carriere quelle che verranno celebrate al #TB4SlumsDunk, quella di Bruno Cerella, cestista di Serie A di origini argentine ma con cittadinanza italiana, arrivato in Italia all’età di diciassette anni, che ha scalato da quel momento le classifiche della pallacanestro nel nostro paese, giocando anche per la rappresentativa nazionale. Tra le squadre dove ha militato figurano la Pallacanestro Varese, l’Olimpia Milano, il Reyer Venezia e la Blu Basket Treviglio, dove sta concludendo la sua carriera.
SLUMS DUNK
Tommaso Marino, invece, ha esordito in Serie A con la Mens Sana Siena e, dopo aver giocato per la nazionale nelle classi U-18 e U-20, ha militato poi, tra le altre, con la Teramo Basket, la Blu Basket Treviglio e nei Legnano Basket Knights, sua squadra attuale. Mossi dall’obiettivo di restituire una seconda vita alle periferie di alcune delle baraccopoli più degradate del mondo tra Kenya, Zambia, Argentina e Cambogia attraverso la creazione di Basketball Academy, dal 2011 la OdV Slums Dunk, fondata dai cestisti Bruno Cerella e Tommaso Marino, ha coinvolto più di cinquemila ragazzi e ragazze under 18 nelle loro attività (sul campo e non), dando loro un’importante opportunità di crescita e salvandoli da situazioni molto difficili.