MUSICA, concerti. Roma: Pink Floyd Legend Week dal 23 al 27 gennaio

Al Teatro Olimpico cinque giorni di musica per cinque dischi indimenticabili, una mostra esclusiva a firma “The Lunatics” e la Special Guest Harry Waters. Dopo un lungo tour in giro per l'Italia intera, terminato il 30 settembre scorso con un tutto esaurito al Teatro Arcimboldi di Milano, i Pink Floyd Legend inaugurano il tour 2024 partendo da Roma al Teatro Olimpico, dove saranno dal 23 al 27 gennaio per riscoprire e rivivere l'infinita bellezza dei Pink Floyd, una delle band più importanti della storia della musica di tutti i tempi

I cinque eventi, dal titolo Pink Floyd Legend Week, sono prodotti da Gilda Petronelli di Menti Associate, il management che cura ogni produzione della band romana, e organizzati in collaborazione con il Teatro Olimpico, uno dei luoghi storici della musica, del balletto e del teatro a Roma.

PINK FLOYD LEGEND WEEK

I Legend, riconosciuti da critica e pubblico come i migliori interpreti dei capolavori pinkfloydiani, saranno protagonisti di un evento unico: riproporre dal vivo, in cinque serate consecutive, cinque (ma non solo) tra i più indimenticabili dischi del quartetto britannico. Dopo il concerto di apertura del 23 gennaio, in cui, oltre a The Dark side of the Moon, verranno eseguiti i più grandi successi dei Pink Floyd, si proseguirà il 24 con la riproposizione di Pulse, il terzo album dal vivo della band inglese contenente anche tutto Dark Side. Il 25 gennaio sarà la volta di In the Flesh Tour ’77 che comprendeva l’intera esecuzione dell’album Animals oltre ai brani di Wish You Were Here.

THE FINAL CUT

La serata del 26 gennaio dedicata a The Final Cut, l’album mai eseguito dal vivo dai Pink Floyd, riveste un’importanza particolare per i Legend. Innanzitutto per la presenza sul palco della special guest Harry Waters, figlio di Roger e nipote di Eric Fletcher Waters, (al quale Roger ha dedicato il disco), sia perché l’esecuzione avviene in occasione delle celebrazioni degli ottant’anni dallo sbarco di Anzio, battaglia nella quale Eric Fletcher perse la vita. I Legend oltre ad Harry Waters alle tastiere, saranno accompagnati dalla Legend Orchestra (con gli Ottonidautore e il Quartetto Sharareh) diretta da Giovanni Cernicchiaro che ritroveremo anche il 27 gennaio insieme al Legend Choir (composto da Coro Arkè, Coro Sant’Agnese Fuori le Mura e Coro Monteverdi) per l’esecuzione di Atom Heart Mother, il concerto-evento che a ogni replica, in ogni teatro d’Italia, continua a riscuotere tutti sold out.

LA MOSTRA DEL COLLETTIVO THE LUNATICS

La cinque giorni sarà arricchita da una mostra, un allestimento tematico dedicato ai cinque concerti romani dei Pink Floyd Legend, a cura del collettivo The Lunatics, biografi e collezionisti della band, con rarità discografiche, poster, locandine, foto e memorabilia originali, alcuni dei quali mai esposti prima. I Pink Floyd Legend sono Fabio Castaldi (voce e basso), Alessandro Errichetti (voce e chitarre), Simone Temporali (voce e tastiere), Paolo Angioi (chitarre, basso e cori) ed Emanuele Esposito (batteria). Completano la formazione Giorgia Zaccagni, Nicoletta Nardi e Claudia Marss ai cori, Maurizio Leoni al sassofono solista e Camillo Alberini, seconda batteria su Pulse.

OGNI SPETTACOLO È UN EVENTO

Negli ultimi quattro anni con i loro spettacoli dedicati all’universo pinkfloydiano possono vantare in Italia oltre centomila spettatori. Ogni tour, la cui produzione porta la firma di Gilda Petronelli di Menti Associate, è un evento: da quello di Atom Heart Mother con coro e orchestra a The Dark Side of the Moon – 50th Anniversary Tour, da Live at Pompeii con gli strumenti vintage originali dell’epoca al tour per i quarant’anni di Animals con la riproduzione della Battersea Power Station, realizzata con mapping 3D  e proiettata su uno schermo di oltre quindici metri di larghezza per oltre sei metri di altezza, con tanto di vapori reali che fuoriuscivano dalle quattro ciminiere bianche per tutta la durata del concerto, fino a Shine Pink Floyd Moon, l’opera rock di Micha van Hoecke che li vede sul palco insieme a Raffaele Paganini e ai danzatori della Compagnia Daniele Cipriani.

ARTHEMISIA

La Pink Floyd Legend Week vede la collaborazione di Arthemisia (società leader nella produzione, organizzazione e realizzazione di mostre d’arte a livello nazionale e internazionale) in questi giorni a Roma con la grande mostra dedicata a Escher, autore dell’opera presente nella copertina di “On The Run”, antologia live dei Pink Floyd uscita nel 1969, ed esposta nelle sale di Palazzo Bonaparte. I possessori del biglietto della mostra usufruiranno di una scontistica riservata per l’acquisto del biglietto per i concerti e viceversa. La mostra sarà visitabile fino al primo aprile a Palazzo Bonaparte di Roma.

TOUR 2024: LUOGHI E DATE

4 febbraio: Bari, Teatro Petruzzelli, Shine

19 febbraio: Avellino, Teatro Gesualdo, Shine

26 febbraio: Napoli, Teatro Augusteo,  The Dark Side of the Moon

7 marzo: Udine, Teatro Giovanni da Udine, Atom Heart Mother

12 marzo: Genova, Politeama, The Dark Side of the Moon

16 marzo: Legnano, Teatro Galleria, Shine

17 marzo: Torino, Teatro Colosseo, Shine (2 shows)

20 marzo: Ancona, Teatro delle Muse, Shine

21 marzo: Assisi, Teatro Lyrick, Atom Heart Mother

8 giugno: Terni, Palazzetto Shine

21 settembre: Milano, Teatro Arcimboldi, Pink Floyd Legend Day

INFO E BIGLIETTI

Pink Floyd Legend Week: dal 23 al 27 gennaio 2024 al Teatro Olimpico, Piazza Gentile da Fabriano n.17 Roma; evento realizzato in collaborazione con Teatro Olimpico, Arthemisia e Hard Rock Cafe Rome; media partner: Radio Rock 106.6;

23 gennaio: The Dark Side of The Moon

24 gennaio: Pulse

25 gennaio: Animals – In the Flesh Tour ’77

26 gennaio: The Final Cut w/Orchestra & Harry Waters

27 gennaio: Atom Heart Mother w/ Chorus & Orchestra

inizio spettacoli alle ore 20:30;

biglietti@teatroolimpico.it

+393492378200

www.ticketone.it

www.pinkfloydlegend.com

Condividi: