MODA, eventi. Pitti Immagine Uomo Firenze, tecnologia etica fashion: a lezione di futuro e intelligenza artificiale

Il format AI Create sbarca in Accademia Italiana in occasione dell’attesa kermesse; giovedì 11 gennaio l’appuntamento è nella sede di piazza Pitti; con Rachele Didero, pluripremiata designer di base al MIT di Boston, ideatrice di una collezione moda in grado di «ingannare» i sistemi di rilevamento dei dati biometrici; parteciperanno anche l’artista digitale Gabriele Moschin e il Chief Technology Officer di The Fabricant, Marco Marchesi, brand leader nella moda «solo» digitale

La moda del futuro sarà etica grazie alla tecnologia: in occasione della prossima edizione di Pitti Immagine Uomo (in programma a Fortezza da Basso dal 9 al 12 gennaio 2024), il format AI Create, che riunisce professionisti e opinion leader di intelligenza artificiale e settori creativi, sbarca in Accademia Italiana, giovedì 11 gennaio alle ore 14:30, per dare origine al confronto “From Sketch to Runway – Esplorando l’intersezione tra intelligenza artificiale, creatività, processi artigianali e industriali”. L’ingresso è libero su prenotazione tramite il sito accademiaitaliana.it

SCHIZZI OTTIMIZZATI E MODA DIGITALE

L’incontro nasce come occasione formativa e di dibattito per i giovani talenti di Accademia Italiana, scuola di alta formazione dall’approccio internazionale, parte del gruppo AD Education, con sede a Firenze in piazza Pitti 15. Ospiti del talk Rachele Didero, pluripremiata designer di base al MIT di Boston, ideatrice di una collezione moda in grado di «ingannare» i sistemi di rilevamento dei dati biometrici attraverso un particolare pattern, l’artista digitale Gabriele Moschin, docente in Fashion Digital Marketing, Marco Marchesi, Chief Technology Officer di The Fabricant, brand leader nella moda solo digitale. Moderano la tavola rotonda Alessandro Colombo (Managing Director AD Education Italia) e Nico Abbruzzese (AI Create). Dallo schizzo ottimizzato digitalmente a un caso di studio sulla generazione di moda assistita dal computer, i relatori discuteranno del ruolo che la tecnologia può svolgere preservando l’artigianato culturale alla base della moda. I partecipanti potranno conoscere da vicino concetti come il design assistito dall’intelligenza artificiale, le tecniche di produzione automatizzate e la produzione on-demand attraverso conversazioni basate sia sull’innovazione più all’avanguardia che sulla tecnica secolare.

LA MODA DEL FUTURO SARÀ ETICA

AI Create è un’iniziativa di Giant Cookie e The Carrot Collective che riunisce professionisti e leader di pensiero del mondo dell’intelligenza artificiale e di vari settori creativi per discutere dell’impatto dell’intelligenza artificiale sul futuro della creatività e per esaminare le implicazioni etiche e sociali di questo campo in rapida evoluzione. L’intelligenza artificiale sta aprendo la strada a tutti coloro che creano contenuti e la sua influenza sul mondo creativo è oggi oggetto di un intenso dibattito, potente strumento in grado di potenziare la creatività umana e sfida alle industrie creative convenzionali. Nel corso del 2023 AI Create ha toccato Madrid, Singapore, Melbourne, Buenos Aires, Shenzhen su temi quali l’intersezione tra intelligenza artificiale e l’editoria, la pubblicità, l’architettura, l’industria cinematografica, l’arte. L’appuntamento in Accademia Italiana è il primo del 2024. Ne seguiranno altri in tema Design (Bologna), Educazione all’arte (Miami), Performing arts (Madrid).

AI CREATE

Accademia Italiana (www.accademiaitaliana.com), Istituto di Alta Formazione dalla forte vocazione internazionale con sede a Firenze e Roma, è, dal 1984, punto di riferimento nella formazione per le industrie creative della moda, del design, della comunicazione visiva e della fotografia. Nel giugno 2020 entra a far parte del Gruppo AD Education, network internazionale specializzato nell’alta formazione per le discipline creative ed artistiche che riunisce venti scuole e settanta campus in Francia, Italia, Spagna e Germania per un totale di oltre 35.000 studenti. Grazie a un corpo docenti costituito da affermati professionisti del settore, AI combina formazione teorica e attività pratica e laboratoriale, offrendo inoltre la possibilità di seguire le lezioni in doppia lingua, italiano e inglese.

L’OFFERTA FORMATIVA

Oggi l’offerta formativa si compone di corsi di laurea triennale (accreditati dal MIUR nel 2012), in Fashion Design, Design, Fotografia, Graphic Design e Design del Gioiello, oltre a sei nuovi bienni specialistici, legalmente riconosciuti dal MUR alla fine del 2019, Fashion textile design, Fashion design and management, Interior Design, Product Design, Graphic Design, Fotografia. L’ampliamento della proposta di studi, consolida una storia importante che ha visto passare nelle aule dell’istituto grandi nomi della creatività internazionale quali Vivienne Westwood, Oliviero Toscani, Rick Owens, Carla Fendi, Alessandro Mendini, Domenico Guzzini, Brunello Cucinelli e molti altri.

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