Il Festival, giunto quest’anno alla terza edizione, è stato organizzato e curato dall’APS Pianeta Empatia sotto la presidenza di Giuseppe Cuscusa e la direzione artistica di Emanuela Tittocchia, in collaborazione con Cinemagia, del produttore cinematografico Claudio Bucci. L’evento è stato a suo tempo concepito allo scopo di valorizzare il cinema indipendente e le opere prime provenienti da tutto il mondo. Nel corso della serata di premiazione sono stati proiettate le opere vincitrici delle nove sezioni: film, film internazionali, corti (cortometraggi), corti internazionali, docu-film, docu-film internazionali, ultracorti, videoclip musicali, corti fantasy.
COLISEUM INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Oltre ai vincitori delle varie sezioni, il Coliffe ha premiato grandi nomi del cinema italiano. La serata è iniziata con un omaggio a due grandi artisti “Ciccio e Franco”, proiettando un amabilissimo sketch in cui si respirava emozione e divertimento. Presente il figlio di Franco Franchi, lo scrittore di successo Massimo Benenato. Poi la stupenda attrice Nancy Brilli, con il Premio alla Carriera per i suoi numerosi ruoli in film, fiction e spettacoli teatrali e la sua estrema sensibilità. Andrea Roncato (Premio alla Carriera) un attore che spazia dalla commedia, al grottesco, al dramma ha emozionato il pubblico con un racconto personale che ha dimostrato ancora una volta tutto il suo talento, Maurizio Mattioli (premio miglior Attore) grande protagonista del cinema e delle serie televisive ha espresso tutta la sua gratitudine e raccontato aneddoti divertenti sulla sua carriera. Il ballerino e coreografo Franco Miseria (premio miglior Coreografo), la storia della televisione e del teatro italiano, ci ha riportati in un’epoca meravigliosa in cui si realizzavano i grandi show e ha presentato il suo libro “Dance – Volevo essere Ringo Starr”. La cantante e attrice, icona della commedia italiana degli anni Ottanta, Adriana Russo ha ritirato il premio quale miglior Attrice e ha raccontato la sua carriera ricca di successi e i suoi progetti.
PARTECIPANTI E GIURIA
Hanno preso parte all’evento volti noti del cinema e della televisione, quali la modella nonché vicepresidente di Pianeta Empatia, Nicole Santinelli, gli attori Fabio Farronato, Marco Puglia, Nicola Coletta, il conduttore radiofonico e autore d’inchieste teatrali David Gramiccioli, la modella Tara Gabrieletto, il regista e scrittore Maurizio Temporin. Tra gli altri, presente anche l’attrice e regista Janet De Nardis, che ha ritirato il premio per il miglior film per “Good vibes”, al quale il pubblico online di Coliffe Tv ha attribuito 1.296 voti; per lo medesimo lungometraggio Silvia Siravo ha vinto il premio assegnato alla migliore attrice non protagonista. Inoltre, gli attori Anna Teresa Rossini e Alessandro D’Ambrosi, la manager e organizzatrice di eventi Terry Devol, il press agent Francesco Caruso Litrico, il produttore e manager Andrea Quattrini e l’artista e manager Corrado Ferrante. La giuria del Festival, presieduta dal produttore cinematografico Roberto Bessi, annoverava tra i propri componenti il professor Ugo di Tullio, il consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Alessandro Sansoni, il fotografo e operatore culturale Guido Laudani e la dottoressa Stefania Di Santo.
NUMERI DA RECORD
Al Festival sono arrivate ben 1.778 richieste di ammissione di opere cinematografiche (di cui 1.740 tramite Film Freeway) provenienti da 108 paesi. Selezionate e ammesse 198 opere internazionali e 140 italiane. Alla fase finale sono giunte 140 produzioni internazionali e 120 italiane. Le opere sono state proiettate online nei giorni tra il 6 e il 14 dicembre, ventiquattro ore su ventiquattro, su due canali web: Coliffe Tv e Coliffe Tv International; le opere sono state quindi votate dalla giuria online. Oltre tremila spettatori e più di quattromilacinquecento votanti per le opere nazionali e oltre 1.500 votanti per le opere internazionali. Il sito web dell’evento, www.coliffe.it, ha registrato nell’ultima settimana più di cinquantamila visitatori. I premi “The Last Winner”, molto belli e suggestivi, realizzati in 3D, ricostruiscono il Colosseo in miniatura e sono stati realizzati dall’ing. Sergio Calisesi dello Studio di Ingegneria omonimo.
I PREMI
Miglior film: “Knockdown”, di Inessa Gordenko;
miglior film internazionale: “Wait for me”, di Sari Azoulay (Israele);
miglior documentario: “Lucy, un destino da pioniera”, di Roberto Pili;
miglior documentario internazionale: “Tiou Dou Goun, le village du futur”, di GAIL Malbette (Francia);
miglior cortometraggio: “Mano nellamano”, di Angelica Cacciapaglia;
miglior cortometraggio internazionale: “El beso”, di Diego Josè Antonio Lentini ( Argentina);
miglior videoclip musicale: “Non se po’ chiù parlà”, di Marisa Laurito;
miglior ultracorto: “Prima vennero”, di Bob Caprai;
miglior corto fantasy: “Ajò West!”, di Sara Corbioli.