L’Alexanderplatz Jazz Club di Roma presenta, in collaborazione con il Big Mama, mercoledì 27 dicembre, Acoustic Blues Christmas Night con Federico Zampaglione & Mario Donatone.
ACOUSTIC BLUES CHRISTMAS NIGHT
“Acoustic Blues Christmas Night” è il titolo della serata di autentico blues che L’Alexanderplatz, in collaborazione con Big Mama, propone mercoledì 27 dicembre: sul palco ci saranno Federico Zampaglione, frontman della band Tiromancino e appassionato cultore della «musica del diavolo», e Mario Donatone, pianista e blues singer, con una lunga carriera anche come direttore di coro gospel. Dopo aver dato vita al progetto “Buzz”, in cui hanno proposto, con grande successo anche al Pistoia Blues Fest del 2013, una contaminazione dei classici blues con l’elettronica, Zampaglione e Donatone tornano a un genuino minimalismo acustico, con la forma del duo strumentale e vocale.
FUSIONE AMABILE DI DIVERSI STRUMENTI MUSICALI
Una fusione amabile di chitarre acustiche e dobro, pianoforte e voci, intessendo trame ricche di groove, spaziando in un repertorio che va dal Blues rurale di Robert Johnson al Chicago style di Willie Dixon, insieme a classici della black music di Ray Charles, B.B. King, J.J.Cale, Sleepin’ John Eastes, Dr. John. Ci sarà anche una particolare nota natalizia, con l’inclusione di brani come Merry Chrismas Baby, o classici come White Christmas o Silent Night in versione blues e gospel. Nell’ultimo album di Tiromancino uscito a ottobre 2021 che si intitola “Ho cambiato tante case” c’è un brano che si chiama “Testaccio Blues; altro non è che la canzone “Blues Square” di Ciotti, per la parte musicale, con un testo a lui dedicato e scritto da Federico. Un viaggio unplugged e affascinante, emozionale e senza tempo, per le strade di una musica che ha formato generazioni di musicisti.
INFO E PRENOTAZIONI
Acoustic Blues Christmas Night
Federico Zampaglione: voce, chitarra, dobro;
Mario Donatone: voce e tastiere;
info e prenotazioni:
0686781296 (utenza telefonica attiva a partire dalle ore 18:00);
3499770309 (WhatsApp);
prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com
www.alexanderplatzjazz.com